Presena ( Cima ) dal Passo del Tonale

21 / 11 / 2021

Dal Passo del Tonale , arrivando da Ponte di Legno , si gira a destra nei pressi di tre grossi palazzi , e ci si ferma in corrispondenza di un area camper a pagamento. Da qui seguendo le tracce ( sentiero 281 ) si calzano gli sci e ci si dirige in piano verso est , fino ad agganciare la strada che proviene dalla Val Vermiglio. La si segue fedelmente ,effettuando alcune curve e transitando in una galleria ( possibile valanga ad ostruire in entrata). Una volta sbucati sul lato opposto , si prosegue entrando di fatto nella Val Presena. Si continua ancora per un tratto seguendo la strada , fino ad un pianoro ( alveo del lago Presena), con sopra di noi il versante nord della montagna . Si continua lungo il ripiano , solcato da un ruscello , che nelle annate con poco innevamento , costringe a numeri equilibristici per aggirarlo. Terminata questa fase , si piega leggermente a sinistra , su pendii via via più ripidi , aggirando alcuni dossi.

Giunti sotto la Parete nord della Cima Presena , si devia a destra , puntando all’unico passaggio possibile per raggiungere i piloni dell’ultimo tratto della Funivia (Passo della Sgualdrina ). Restando al di fuori del tracciato delle piste , si svolta a sinistra ed in breve si raggiunge la cresta oltre gli impianti.

Da qui se la neve lo consente , o eventualmente a piedi ( utili i ramponi ), si tiene la facile, ma ripida dorsale fino alla panoramica Cima Presena (3069 m). Discesa dal percorso di salita , o dal più affollato versante ovest verso il Passo Paradiso.

Località di partenza : Passo del Tonale

Difficoltà : BSA

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Vermiglio