top of page

Proman ( Pizzo )

Aggiornamento: 22 mar 2023

08 / 12 / 2016


Itinerario :

Dalla borgata di Colloro , ci si incammina lungo la strada asfaltata per un lungo tratto , fino a raggiungere dopo un taglio su sentiero , il santuario del Lutz. Proseguendo si arriva a l’Alpe la Piana e si entra di fatto all’interno del Parco della Val Grande . Si continua attraverso gli alpeggi di la Piana e La Motta , poi con l’aumentare della pendenza , il sentiero sale direttamente alla Colma di Premosello , dove è presente un bel Bivacco.

Adesso si tiene la destra , lungo il sentiero ben marcato che inizia a girare lato nord con tratti spesso ghiacciati in inverno. Si attraversano alcuni canali e si entra nel versante nord , risalendo i numerosi tornanti della mulattiera , fino a sbucare sulla cresta ovest. Da qui facilmente per cresta fino alla croce di vetta .

Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Il percorso è pulito fino alla colma di Premosello , con solo terreno ghiacciato dal freddo vista anche l’esposizione . Poco oltre la colma inizia il sentiero a nord , e dove piega sul primo canale , è presente un tratto ghiacciato , breve ma di ghiaccio vivo.

Il sole lo si raggiunge una volta sulla crestina terminale e sull’ampia vetta dove il panorama nelle giornate limpide come questa è di quelli che non ti scordi.

Con le condizioni attuali (circa 20 cm di neve dura nella parte alta a nord e qualche colata di ghiaccio nei canaloni) , non ci sono problemi per un escursionista di medio livello , a patto di aver nello zaino i ramponi .

Ottimo percorso che regala bei panorami sulla Val Grande e la dorsale alpina .


Note :

Sebbene si tratti di una gita escursionistica , la presenza di neve e ghiaccio , specie nell’ultima parte del tragitto , può trasformala in una salita più difficile .

Scheda tecnica

Località di partenza : Colloro

Quota di partenza : 410 m

Quota vetta : 2098 m

Dislivello : 1690 m

Difficoltà : EE

Esposizione : ovest , nord

Punti di appoggio : Bivacco Colma di Premosello

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbania , Premosello / Chiovenda

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page