Arbella (anello della Punta)

14 / 02 / 2021

Appena superato Pont  Canavese in direzione  della Valle dell’Orco  c'è  lo spiazzo  dove partono per la ferrata (località Sarro 470 m). Percorsi pochi metri sulla destra  tra due rocce  c'è un cartello in legno con la scritta Deiro Bianco .   Si sale la ripida mulattiera  verso ovest che passando sotto alla parete di rocce attraversa un bosco di castagni sino alla chiesetta di  Deiro Bianco.  Si prosegue per un breve tratto e si attraversa la strada asfaltata che a destra porta a Piancerese  e si prosegue risalendo un altro  bosco di castagni  fino alle prime case di Frachiamo 990 m.  Attraversato il paesino sino alla sua parte più  elevata grazie a diversi viottoli (cartello Arbella), si risale un prato  sino a costeggiare un ruscello e successivamente ad attraversarlo verso destra (bolli rossi). Si sale un tratto ripido in un bosco di faggi per raggiungere una appena accennata dorsale ed un altro ruscelletto.  Qui siamo all'alpe Paramea 1203 m avvolta dalla boscaglia. Dopo un altro tratto con radi bolli rossi nel bosco si raggiunge l'alpe Pissafolla 1350 m.  Poco oltre ricomincia il bosco,  questa volta di betulle,  che ripido porta a prendere finalmente la cresta divisoria tra Val Soana e Valle del ' Orco.

Risalirla interamente verso sinistra superando l'alpe Mariola 1661 metri e l'alpe Colmetto 1735 metri. Passati gli alpeggi un ultimo strappo sulla panoramica dorsale porta alla grande croce e un breve e facile tratto di cresta verso destra porta al cippo con la piastra illustrativa.

Si può dire che il concentrato di aggettivi per descrivere una gita del genere sia riassunto in due sole parole : Effimera e splendida

Proprio quello che serve per farci felici.

Note :

Consigliato il periodo autunnale o invernale

Località di partenza : Pont Canavese

Esposizione : sud

Punti di appoggio : - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Pont Canavese , Valle Locana