Sibolet ( Punta )

13 / 12 / 2020

Dall’abitato di Tolosano (piccolo parcheggio) si segue sci ai piedi la carozzabile che non prende molto quota e si prolunga nel vallone. Sono possibili alcuni tagli dei tornanti più ampi ma in linea di massima il percorso rimane lineare .

Si continua senza sorprese sino alla Grange Lauset (1975 m) , dove tra i solari prati si svolta a sinistra e si inizia a salire i pendii soprastanti .

Cercando di restare al centro della valletta superare tutta l’area boschiva con il superamento di alcuni dossi fino ad abbandonare il tracciato che porta alla punta Tempesta e a svoltare lievemente a destra (sud ). Risalendo gli ampi e facili pendii puntare all’insellatura a sinistra della punta e una volta raggiunta la dorsale compiere un ultimo strappo appena più ripido a destra per arrivare all’ampia prima punta. Per arrivare alla seconda sommità di irrilevante importanza percorrere l’ampia dorsale in piano per un centinaio di metri.

Note : Per questa gita è consigliata neve veloce e scorrevole per il lungo tratto al ritorno della poderale.

Località di partenza : Tolosano

Difficoltà : MS

Esposizione : Nord - Ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Marmora , Valle Maira