top of page

Querellet ( Monte ) e Monte Sises da Bessen Haut (anello)

10 / 04 / 2023


Itinerario :

Facile escursione che prende il via proprio sopra l’abitato di Bessen Haut , risalendo i prati verso nord senza un sentiero tenendo il centro di alcune vallette e radure. Così facendo ci si porta sotto le ultime rocce del Monte Sises , e con diagonale verso destra , si riesce ad evitare di sbucare all’arrivo degli impianti . Poi un ultimo tratto di dorsale porta alla cima del Monte Sises (2658 m) .

Dalla punta si perde leggermente quota e si percorre la cresta sempre facile con alcuni sali scendi . In alcuni punti conviene aggirare sul lato della Valle Argentera per poi arrivare alla vetta del Monte Querellet . Noi abbiamo trovato una neve molto dura e portante e le condizioni per fare questo giro ad anello in inverno , ma in estate il tracciato non dovrebbe variare .

Dalla punta siamo scesi diretti lato Argentera con un susseguirsi di pendii e dossi nevosi fino ai boschi di larici . Poi sempre in maniera lineare sino ad arrivare alla mulattiera che collega il Bivacco a Bessen Haut . Da qui a destra sino a l’auto.

Scheda tecnica

Località di partenza : Bessen Haut

Quota di partenza : 1960 m

Quota vetta : 2726 m

Dislivello : 790 m

Difficoltà :EE

Esposizione : ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Sestriere , Valle Susa

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page