Quinto Alpini ( Rifugio )
- Andrea Mazzino

- 21 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min
22 / 06 / 2025

Itinerario :
Se si deve percorrere la Val Zebrù a piedi , bisogna partire dalla località Niblogo (park a pagamento) , oppure sempre da li con servizio taxi. La strada sterrata la risale per la sua interezza per una lunghezza di circa 8,5 km . Si passa tra boschi e prati con baite abitate in estate , superando tra le altre le Baite Campo di Mezzo dove ristorarsi al rifugio.
La strada termina a Baita del Pastore ( piccola area attrezzata e ultima fontana ) , poi la mulattiera inizia a salire inesorabilmente tra ripidi prati fioriti fino a raggiungere il bordo inferiore dei ghiaioni ( Teleferica rifugio ). Da questo punto si vede il Rifugio V ° Alpini ed inizia il calvario su traccia sostenuta e ghiaiosa . Solo quando si raggiunge la parete che sostiene il rifugio , si compiono tornanti che smorzano la fatica , ma oramai manca poco e con un arco verso sinistra si arriva alla struttura.
Note :
Purtroppo il rifugio è spesso completo , perché oramai principalmente utilizzato da escursionisti che effettuano il giro del Monte Confinale . La struttura è buona e ha un grande potenziale , ma anche la scelta ad esempio di comunicare solo attraverso posta elettronica , poco si presta a richieste di prenotazioni mirate ad ascensioni che necessitano di condizioni aggiornate .

Scheda tecnica
Località di partenza : Niblogo
Quota di partenza : 1600 m
Quota rifugio : 2877 m
Dislivello : 1300 m
Difficoltà : E
Esposizione : ovest
Posti letto : 45 invernale 12
Tipologia Struttura : Rifugio custodito







Commenti