Quinzeina e Verzel ( Punte ) traversata ad anello

26 / 02 / 2022

Si parte da poco oltre il santuario di San Elisabetta , per la precisione a 1300 metri in corrispondenza di un incrocio con altre poderali. Si percorre un breve tratto di strada verso pian del Lupo e si svolta a destra quando i bolli bianco rossi lo indicano. Si passa vicino ad un alpeggio e si inizia a salire l’ampia dorsale che porta alla prima elevazione ( Tre Denti di Quinseina 1783 metri ). La dorsale piega a destra ( nord) , transita su una sella erbosa , e risale la cresta sud della Punta sud della Quinzeina ( 2231 m). Raggiunta la cima si prosegue sempre verso nord , puntando alla punta Nord , con lievi perdite di quota e brevi risalite fino alla grande croce ( 2275 m).

Siccome ci siamo preposti altri obbiettivi , continuiamo per cresta, con tratti su rocce che nei passaggi più impegnativi , sono stati attrezzati con catene . In linea di massima si tiene lo spartiacque , ma a volte le tracce tagliano sui fianchi ripidi di ambo i versanti e richiedono attenzione anche a causa dell’erba scivolosa. Si toccano alcune cime secondarie e prima di salire alla Cima Verzel , si perde quota sino ad un colle.

Da qui inizia il tratto più impegnativo con la cresta sud del Verzel che presenta brevi tratti esposti e rocce e rocce con catene . Superato questo strappo , si esce a pochi metri a sinistra della croce della Punta Verzel ( 2406 m). La discesa da noi effettuata , prosegue verso la cresta est per raggiungere il Rifugio Fornetto e poi proseguire la discesa verso l’alpe Pistone e l’alpe Frera , da dove un lungo sentiero a mezzacosta , porta nuovamente a l’auto prima di Santa Elisabetta. Un altro grande anello sulle montagne di Tiziana.

Località di partenza : San Elisabetta

Difficoltà : EE/ F

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Fornetto

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino ,Colleretto Castelnuovo , Valchiusella