top of page

Redival ( Monte )

Aggiornamento: 1 mag 2023

06 / 02 / 2022


Itinerario :

Seguire per Ponte di Legno, raggiungere il Passo del Tonale e scendere verso Vermiglio

Circa 800 m prima del’ ex Forte Strino, si trova una strada con divieto d’accesso che sale sulla sinistra e si può parcheggiare nel piccolo spiazzo a lato strada (non ci fosse spazio si può parcheggiare negli spiazzi del’ Ex Forte, seguendo le indicazioni “Ex Forte Saccarana”.

Si segue la strada sterrata, indicazioni per gli Ex Forti, non ci e’ voluto molto per cominciare a pestare neve , per fortuna con traccia ben battuta e ghiacciata. Si evitano i bivi per i Forti e si prosegue per la Malga di Strino alternando tratti aperti a bosco. Dalla Malga in poi sempre più neve, ma fortunatamente sempre ben tracciata, non solo da sci ma anche da qualcuno a piedi. Raggiungo la baita del Porzelain, lasciandomi definitivamente i tratti boschivi alle spalle ed entrando in un

ambiente solare e gradevole.

Il percorso classico prevede di seguire il segnavia 137 fino a raggiungere i Laghetti a ovest del Monte Redival, ma la quantità di neve nei falsopiani e nelle conche mi fa optare per seguire l’itinerario più diretto e soprattutto più pulito , che poi sarebbe l’itinerario classico sci alpinistico. Quindi , poco dopo la malga , salgo in direzione nord est tra dossi e pendii, sfruttando solo qualche lingua di neve ben rigelata fino alla base del crinale sud del Redival a riprendere il percorso dai laghetti. Costeggio tutta la base del crestone in direzione est, sempre su neve ben portante e, una volta scavalcato, piego in direzione nord e poi immediatamente a nord ovest tra pendii e traversi con ben visibile la bella cresta che scende dalla con grande croce.

Metto i ramponi per qualche tratto un po più ripido, facendo attenzione a dove si trova della pietraia, e salendo a vista dove si ritiene più comodo.

Dopo un ultimo breve trattino di cresta di misto raggiungo la croce; breve pausa e giù, perché la discesa non è breve .

Scheda tecnica

Località di partenza : Forte Strino

Quota di partenza : 1595 m

Quota vetta : 2973 m

Dislivello : 1380 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Vermiglio

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page