Roma ( Cima ) da Madonna di Campiglio

10 / 04 / 2022

Si parte dal Parcheggio “Grostè” a Madonna di Campiglio , seguendo le indicazioni per la Malga Vagliana ( paline ) , insinuandosi nella appartata omonima valle . Transitando poco dopo la partenza lungo una comoda pista battuta in piano in direzione est e successivamente raggiungendo attraverso una vasta pineta la Malga Vaglianella ( 1830 m) , si inizia a prendere quota e si raggiunge la Malga Vagliana posta in una ampia radura ( 1980 m ) . Da quest’ultima , sempre tenendo il centro del vallone , si arriva dove questo si esaurisce , e superato un dosso , con direzione sud est si tagliano gli scivoli alla base di una bastionata rocciosa ( tratto soggetto a slavine ) , per arrivare ad un tratto più sicuro dove è situato il Rifugio Graffer ( 2320 m). Da qui si prosegue verso il Passo del Grostè ( 2442 m) , e da qui a destra lungo la dorsale in direzione sud , lasciando sulla destra le piste di Madonna di Campiglio che in questa maniera vengono tenute a distanza. Raggiunto il punto culminante della dorsale , perdiamo lievemente quota e puntiamo al versante nord del Grostè , raggiungendo la spalla tramite un breve canale di 40 ° .

Da qui è possibile scendere in direzione della Bocchetta bassa dei Camosci immettendosi nel suo canale per raggiungere la spianata sotto a Cima Roma . Noi però preferiamo scendere il canale a nord appena salito , con pendenze e neve di tutto rispetto e andare ad agganciare il tracciato di salita classico a Cima Roma.

Una volta ripellato, si attraversa il lungo pianoro con panorami mozzafiato , poi con intuitivo percorso si punta alla punta , spostata leggermente a sinistra ma raggiungibile con un ultimo tratto a piedi. Discesa fino al Passo Grostè , poi fino all’auto

Località di partenza : Madonna di Campiglio

Difficoltà : BS

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio Graffer

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti del Brenta

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Pinzolo – Tre Ville , Val Rendena