Roma ( Punta ) via normale da Pian del Re

09 / 08 / 2021


Itinerario :

Da Pian del Re ( 2020 m) prendiamo il sentiero che passa dalle sorgenti del Po e poi sale velocemente al Lago fiorenza ( 2120 m). Lo costeggiamo sul lato orientale fino al suo termine , dove troviamo le indicazioni per il Lago Superiore e il Rifugio Giacoletti. Esistono altri 2 percorsi per andare al Rifugio , uno che passa dal Lago Chiaretto e l’altro dalla cascata sotto al Lago Superiore , ma questo è senz’altro il più diretto. Saliamo i pendii soprastanti ed arriviamo alla conca nascosta tra il Lago Lausetto ed il Lago Superiore.

Saliamo ancora il sentiero che taglia i fianchi erbosi esposti a sud est , e giunti ad una quota di 2550 m , seguiamo le indicazioni a sinistra per il Passo del Colonnello ( andando a destra servono ancora circa 200 metri di dislivello per arrivare al Rifugio). Si sale diagonalmente con tratti semplici ed alcuni tratti attrezzati egregiamente , sfilando sotto ai primi contrafforti della Punta Roma. Giunti sotto alla parete sud si deve abbandonare la traccia per il Passo del Colonnello e seguire i bolli rossi a destra che entrano in uno stretto camino attrezzato con corde. Usciti da questo si esce su cenge erbose che permettono di aggirare salti rocciosi in rapida successione . Si incontrano passi al massimo di II e sempre ben appigliati . Seguendo fedelmente le tacche di vernice ( fuori via vi sono molti più detriti e rocce instabili) , si effettuano diversi cambi di direzione , fino ad arrivare sotto alle rocce finali che sorreggono la statua. Ultimi passi da sinistra verso destra su rocce accatastate.

In condizioni asciutte estive , non serve ne corda ne imbrago, ma il casco è meglio averlo…..

La parete riparata ci ha protetti dai venti freddi in questa terza nostra giornata di ferie


Note :

Park a pagamento ( 10 Euro al giorno) fino ad esaurimento posti ( salire presto...... ...finiscono subito), poi navetta sempre a pagamento.

Scheda tecnica

Località di partenza : Pian del Re

Quota di partenza : 2020 m

Quota vetta : 3070 m

Dislivello : 1050 m

Difficoltà : F

Esposizione : Est Sud

Punti di appoggio : Rifugio Giacoletti

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Crissolo , Valle Po

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png