Rossa ( Testa ) e Tenibres ( Monte ) da Pian della Regina
- Andrea Mazzino

- 30 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
31 / 08 / 2025

Itinerario :
Da Pian della Regina si segue la strada sterrata che risale il vallone sul versante sinistro orografico del Vallone del Piz e che, superatala parte nel bosco , affronta con alcuni tornanti il superamento di una serie di pietraie . Raggiunto un ripiano e oltrepassato il grande larice monumentale , si arriva al Gias del Piz .
Qui si ignora il bivio a sinistra che conduce al Rifugio Zanotti ( raggiungibile in breve ) , e si svolta a destra percorrendo un breve tratto della mulattiera verso il Passo sottano di Scolettas . Dopo poco a sinistra ( se non sepolte dalla neve ) , troviamo le indicazioni per il Monte Tenibres e l’omonimo passo , ed iniziamo a salire il pendio tra gli ultimi sporadici larici e arbusti di rododendri. Raggiunta la parte superiore inizia un lungo tratto tra dolci dossi e vallette lasciando a sinistra il piccolo lago ancora gelato.

Si resta nella conca del vallone , percorrendola interamente e tralasciando a destra il percorso per il Becco Alto del Piz e la Testa dell’Ubac e a sinistra il canale diretto alla Rocca Rossa .
La mulattiera scompare alla base del ripido pendio detritico che sostiene il Passo del Tenibres , e si salgono le tracce che raggiungono la casermetta a ridosso della cresta . Alle spalle della costruzione che può essere un buon riparo in caso di maltempo , si sale un tratto di rocce friabili lievemente esposte ( delicato in caso di pioggia ) , ed in breve si raggiunge il passo sul confine Italo- Francese . Subito appare chiaro a destra il percorso per la Testa Rossa , facilmente raggiungibile per sfasciumi e tracce fino a pochi metri dal grosso ometto che la sovrasta , poi un passaggio lievemente esposto risulta l’ultima difficoltà.

Quando si sale a questa cima , risulta naturale accoppiarci la salita alla sua sorella maggiore , il Tenibres . Per farlo è sufficiente ridiscendere al passo , e proseguire a sinistra , restando però non in cresta , ma bensì sul lato francese . Tra pietraia e sfasciumi si aggira la parete ovest fino a una dorsale ben pronunciata , dove per rocce articolate e alcuni brevi canalini rocciosi ben appigliati , si raggiunge la sospirata vetta del Monte Tenibres ( 3031 m).


Scheda tecnica
Località di partenza : Pian della Regina ( Pietraporzio )
Quota di partenza : 1470 m
Quota vetta : 2994 m - 3031 m
Dislivello :1600 m
Difficoltà : EE/F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Zanotti
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio







Commenti