07 / 08 / 2024
Itinerario :
Partendo dal parcheggio poco prima del ponte del Giassit ( 1440 m) a Les Granges, si imbocca il sentiero dell’alta via n° 1 , segnato anche come 2a fino a col Giassit , da dove con un bel traverso tra i pascoli , si arriva a colle Lace affacciato sul Piemonte .
Da qui a sinistra (nord) , per cresta erbosa iniziale , poi seguendo l’ alta via e girandovi da dietro , si arriva in vetta al Mont Roux utilizzando corde e scalini in ferro .
Dalla cima il percorso da seguire è ovvio , e si continua in direzione nord est per cresta fino a Mont Bechit (piccola deviazione 2320 m ) con diversi aggiramenti e sali scendi .
Ancora per cresta infine , si scende al Col Carisey , da dove con i sentieri 3 e poi 1 , iniziare la discesa . Dal colle Carisey è possibile in circa 30 minuti salire al Rifugio Coda .
Durante la discesa , in prossimità di un valico ( Colle Portola ) , è possibile deviare a destra e salire l’omonima vetta ( Cima Portola 1988 m), poco distante. Tornati al valico seguendo i bolli , si scende per prati sino a guadagnare la strada che ci ricondurrà a Les Granges.
Note :
Tutti i tratti esposti sono stati agevolati da scalini e corde fisse . Il tracciato si può anche percorrere in senso inverso.
Scheda tecnica
Località di partenza : Les Granges
Quota di partenza : 1282 m
Quota vetta : 1318 m
Dislivello : 1210 m
Difficoltà : EE/A
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Coda
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Lillianes , Valle di Gressoney
Comments