top of page

Sabbione ( Punta del ) o Hosandhorn dal lago di Morasco

15 / 05 / 2016


Itinerario :

Se la strada è aperta si parcheggia alla base della diga di Morasco a 15 minuti dal lago , altrimenti si deve parcheggiare a Riale ( Park a pagamento) . Dallo sbarramento , si tiene il lato sinistro orografico del lago percorrendo la strada sopra il pelo dell’acqua che spesso non si riesce neppure a distinguere perché sepolta . Si arriva a fine lago e si prosegue fin oltre la stazione di partenza della teleferica del lago del sabbione . Qui si attraversa il rio e si risale l’angusto canalone che scende appunto dal Lago dei Sabbioni. Questo canale , molto ripido nella prima parte , è soggetto alle slavine che cadono dalla parte alta e solo oltre la sua metà si può tirare un sospiro di sollievo.

Quando questo si allarga , si tengono una serie di vallette a sinistra fino a scollinare dove è posizionato il Rifugio Mores e la casa del guardiano della diga.

Dal rifugio occorre scendere una cinquantina di metri un tratto che può essere delicato per raggiungere il lago. Adesso si attraversa tutto il lago verso sud ovest , fino ad arrivare a l’Hosandgletcher . Da qui si mette piede sul ghiacciaio e si compie un grande semicerchio verso sinistra che aggira la montagna.

Così facendo , si raggiunge la base dell’evidente Passo di Mittlenberg , posto tra la cima del Sabbione a sinistra e la prima cima degli Strhallgrat a destra . Si risale l’ampio ma ripido pendio , e si sbuca al colle dove si piega a sinistra e puntando la croce oramai ben visibile , senza percorso obbligato ma passando tendenzialmente a destra , si arriva in punta.

Note :

Gita da intraprendere con condizioni di neve sicura . Particolarmente ostici il canale di salita oltre il Lago di Morasco ,e la strada per accedere al lago .

Scheda tecnica

Località di partenza :

Quota di partenza : 1728 m

Quota vetta : 3182 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : Nord est

Punti di appoggio : Rifugio Mores

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbania , Formazza , Valle Formazza

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page