Sangiatto ( Monte del )

27 / 10 / 2021

Salita ad anello. Dai parcheggi di Alpe Devero , ci si porta verso il piano abitato. Qui si svolta a destra su ponte , e si seguono le indicazioni  per Crampiolo. Questa località la si può raggiungere seguendo la strada sterrata che percorre sul lato degli splendidi prati , in piano verso  ovest , prima di risalire un dosso boschivo per poi ridiscendere dal versante opposto. Oppure dal Devero ,superato il ponte verso destra se ne attraversa uno successivo sempre a destra, e  si percorre uno straordinario bosco di Larici in falsopiano, tra ruscelletti porta anch'esso a Crampiolo. Dalla graziosa località,  si inizia a salire a destra tra bosco rado e radure, seguendo le indicazioni  per il Lago di Devero. Una volta raggiunti gli argini (1850m),  si tiene la sponda destra su bel sentiero, e si costeggia il Lago per circa la sua metà.  Giunti ad un bivio si gira a destra e si entra nel vallone dell'Alpe Naga,  brulicante di animali al pascolo. Da qui in breve  si arriva al passo di Pojala (2410m) , su ottima traccia con indicazioni. Dal passo la discesa verso il vallone sottostante  è ovvia e in poco tempo si raggiunge l'omonimo Lago(2290 m). Si continua a scendere nel vallone che si restringe in un tratto , restandone al centro. Raggiunto il piano sottostante,  il sentiero attraversa con qualche difficoltà una torbiera ed arriva all'alpe Pojala(2155 m).   Da qui si stacca il nostro tracciato che prima in piano,  poi diagonalmente in salita,  taglia i pendii est del Monte Corbernas per sbucare alla Bocchetta di Scrampia (2255 m). Da qui a sinistra su larga dorsale  , fino ad breve taglio a destra su pendio ripido, che precede un ultimo facile pendio erboso che termina sulla  punta  del Monte Sangiatto.

Discesa a ritroso fino alla Bocchetta di Scrampia, poi in discesa fino al Devero , passando per l'alpe Sangiatto,  l'alpe Fontane, Crampiolo .

Note : Park a pagamento

Località di partenza : Alpe Devero

Esposizione : tutte

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbania , Baceno , Valdossola