top of page

Sassongher dal versante sud (anello).

13 / 08 / 2023


Itinerario :

La partenza è dalla frazione di Funtanacia , poco oltre La Villa . Se non si trova posto sulla statale , si può salire a monte dell’abitato dove parte il sentiero e dove si possono parcheggiare poche auto. Il sentiero pare subito ripido nel bosco e faticosamente si arriva alla parete rocciosa. Qui il sentiero Numero 7, inizia ad aggirare abilmente le balze e prende quota inoltrandosi in un vallone incassato.

Quando l’accesso sembra sbarrato , si piega a sinistra verso i ghiaioni , lasciandoci alle spalle gli ultimi alberi. Seguendo i bolli , il sentiero entra in una conca erbosa più pianeggiante, in fondo alla quale si incontra una palina addossata alle rocce. Adesso dobbiamo svoltare a sinistra e con un breve tratto ripido , raggiungere la Forcella Sassongher dove incrocia l’itinerario proveniente da Colfosco. Si continua verso sud su traccia che risale una spalla terrosa , fino a raggiungere dei tratti attrezzati con le funi da affrontare con consapevolezza e possibilmente attrezzatura ( almeno il casco e una fettuccia ).

Dopo una breve cengia insidiosa , una serie di brevi tornanti , porta in cresta , ed in breve alla croce , affacciata sulla Val Badia .

Discesa dal percorso di salita , o come nel nostro caso , compiendo un percorso alternativo che si inizia tornando alla palina addossata alle rocce incontrata in salita alla base della Forcella del Sassongher. Da qui , un sentiero a mezzacosta , scorre alla base delle pareti rocciose , con lievi cambi di pendenza e passaggi spettacolari ,si passa alla base della punta Para Da Giai e si scollina in una valletta prativa e pascoliva.

Sempre seguendo i bolli , la si scende e , raggiunto il bosco , si incontra il Rifugio Gardenacia . Dai prati sottostanti , un po nascosto , parte il sentiero 11 ,che ripidissimo scende un canale incassato fino a quote inferiori. Lo si tiene fino al primo bivio utile a destra che servirà da congiunzione con il sentiero 7 salito all’andata e da dove torneremo a valle.

Scheda tecnica

Località di partenza : Funtanacia

Quota di partenza : 1510 m

Quota vetta : 2665 m

Dislivello : 1250 m

Difficoltà : EE/F

Esposizione : tutte

Punti di appoggio : Rifugio Gardenacia

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Badia , Val Badia

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page