27 / 12 / 2009

Itinerario :
Dal Piazzale , si risale fino alle ultime abitazioni , poi seguendo le indicazioni per la Capanna Mautino , si prende la strada che sale dolcemente , con la possibilità di effettuare dei tagli tra i prati . Superata la località Bonne Maison , la strada inizia ad attraversare zone più boscose , transita da Pian Dalma , e continua faticando a prendere quota verso Lago Nero . Poco prima di arrivarci si deve svoltare a destra ( Capanna Mautino ) e continuare su strada , spesso battuta dai gatti fino al rifugio posto sulla destra. Si prosegue verso ovest , aggirando o superando diversi dossi oramai fuori dalla vegetazione, possibilmente restando sui versanti più assolati esposti a sud .

Continuando verso la cima oramai visibile sulla sinistra , si raggiunge un colletto dopo esservi passati sotto. Dal passo si sale un ultimo ripido pendio fino alla punta. Discesa dal percorso di salita .
Note :
Ampio parcheggio alla partenza

Gita del 27 / 12 / 2009 :
Il solito ambiente della Alta Val di Susa . Giornata favolosa e neve super!! Con il mitico Claudio.
Gita del 14 / 02 / 2016 :
Neve appena sufficiente in basso grazie alla strada , in alto manto più consistente ma a tratti crosta morbida da vento.

Grande affollamento in questa zona forse dovuto alla banalità delle gite , tanto da farmi dire che forse non ci tornerò più. Decisamente meglio la gita di ieri in val Thuras.
Di tanta gente ci siamo trovati in pochi in alto , complice la scarsa visibilità , tanto da trovare tutto intonso. Grazie a chi ha fatto il grosso del lavoro.
Chi era con me si è fermato alla capanna Mautino. Sciata senza pretese.

Scheda tecnica
Località di partenza : Bousson
Quota di partenza : 1419 m
Quota vetta : 2451 m
Dislivello : 1032 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Est
Punti di appoggio : Capanna Mautino
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Cesana Torinese , Valle di Susa
Comments