top of page

Saurel ( Cima ) da Bousson

Aggiornamento: 21 mag 2023

27 / 12 / 2009


Itinerario :

Dal Piazzale , si risale fino alle ultime abitazioni , poi seguendo le indicazioni per la Capanna Mautino , si prende la strada che sale dolcemente , con la possibilità di effettuare dei tagli tra i prati . Superata la località Bonne Maison , la strada inizia ad attraversare zone più boscose , transita da Pian Dalma , e continua faticando a prendere quota verso Lago Nero . Poco prima di arrivarci si deve svoltare a destra ( Capanna Mautino ) e continuare su strada , spesso battuta dai gatti fino al rifugio posto sulla destra. Si prosegue verso ovest , aggirando o superando diversi dossi oramai fuori dalla vegetazione, possibilmente restando sui versanti più assolati esposti a sud .

Continuando verso la cima oramai visibile sulla sinistra , si raggiunge un colletto dopo esservi passati sotto. Dal passo si sale un ultimo ripido pendio fino alla punta. Discesa dal percorso di salita .


Note :

Ampio parcheggio alla partenza

Gita del 27 / 12 / 2009 :

Il solito ambiente della Alta Val di Susa . Giornata favolosa e neve super!! Con il mitico Claudio.


Gita del 14 / 02 / 2016 :

Neve appena sufficiente in basso grazie alla strada , in alto manto più consistente ma a tratti crosta morbida da vento.

Grande affollamento in questa zona forse dovuto alla banalità delle gite , tanto da farmi dire che forse non ci tornerò più. Decisamente meglio la gita di ieri in val Thuras.

Di tanta gente ci siamo trovati in pochi in alto , complice la scarsa visibilità , tanto da trovare tutto intonso. Grazie a chi ha fatto il grosso del lavoro.

Chi era con me si è fermato alla capanna Mautino. Sciata senza pretese.

Scheda tecnica

Località di partenza : Bousson

Quota di partenza : 1419 m

Quota vetta : 2451 m

Dislivello : 1032 m

Difficoltà : MS

Esposizione : Est

Punti di appoggio : Capanna Mautino

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Cesana Torinese , Valle di Susa

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page