top of page

Scale ( Monte ) e Croce Monte Scale da Fraele

07 / 05 / 2023


Itinerario :

Dalle Torri di Fraele ( parcheggio ) , si percorre la mulattiera che con numerosi tornanti , sale tra i pini mughi e raggiunge una zona più aperta dove a sinistra ci sono le indicazioni per la Cappella di Santa Maria Regina dei Martiri.

Con minore pendenza si arriva alla dorsale e si passa sul versante ovest , tagliando una serie di ghiaioni dove la mulattiera scompare e si segue il sentiero per arrivare ad un intaglio. Da adesso si prosegue a mezzacosta passando al di sopra di numerosi canaloni ,alcuni esposti e per questo protetti con spezzoni di catene . Dopo aver salito alcune cenge , si inverte la direzione e appare sopra di noi sulla cresta l’edificio militare che ora ospita alcune illustrazioni e spiegazioni della Grande Guerra. Accanto c’è una galleria , e se l’uscita non è ostruita dalla neve , la si può utilizzare per arrivare in cresta e passare sul versante est molto più gradevole e meno impervio. Dal pianoro erboso , se si gira a destra ( sud ) , si risale la cresta su tracce e roccette e si perviene in breve alla grande croce di Monte Scale ( 2495 m).

Nei pressi anche una rosa dei venti con le cime e una statua ai caduti di tutte le guerre , il tutto con grandioso panorama sulle cime circostanti e la valle con Bormio e Valdidentro.

Tornati alla caserma , si può risalire la cresta opposta fino in punta alla cima effettiva del Monte Scale , più alta della precedente ( 2520 m). La discesa noi la effettueremo dal percorso di salita , perché sul lato nord è presente ancora molta neve , altrimenti è possibile effettuare un bel anello scendendo al Lago delle Scale , per poi tornare verso ovest su strada sino a l’auto .

Note :

Come molte strade nella zona di Bormio e Livigno , quella che sale alle torri di Fraele e al Lago di Cancano , è a pagamento ( 5 euro ).


Scheda tecnica

Località di partenza : Torri di Fraele

Quota di partenza : 1930 m

Quota vetta : 2520 m

Dislivello : 660 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud ovest

Punti di appoggio :- - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valdidentro , Valtellina


Traccia GPX :

monte-scale
.gpx
Scarica GPX • 24KB

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page