top of page

Secco ( Monte ) e Vaccaro ( Cima ) da Parre

16 / 12 / 2023


Itinerario :

A monte dell’abitato di Parre , dove si incontrano le indicazioni per il Rifugio Vaccaro , si può scegliere se percorrere la strada o alcuni tagli su sentiero . In ogni caso si raggiungerà la chiesa di Sant’Antonio Abate nei pressi del Monte Alino , e da qui su ripida strada cementata ci si dirige verso il Rifugio Vaccaro ( 1520 m).

Circa 200 metri prima del rifugio si prende a destra la strada che porta ad un alpeggio ,dove ancora sulla destra , parte la traccia di sentiero che fa raggiungere la cresta sud est di Cima Vaccaro . Tenendo la cresta erbosa , in breve si raggiunge la sommità con croci e rosa dei venti ( 1958 m).

Da qui adesso percorriamo la lunga cresta che con andamento sinuoso ed elegante ci Porta a l’anticima del monte Secco ( o Monte Secco di Ardesio ) , caratterizzata da una grande croce in ferro . Per raggiungere questa elevazione la traccia evita le rocce più impegnative , ma se si incontra della neve come nel nostro caso , occorre tenere il filo che presenta dei passi di arrampicata anche moderatamente esposti . In questo caso la gradazione diventa F / F+.


Dalla sommità si vede distintamente la strada da percorrere per raggiungere le Cime Est (2266 m) ed Ovest (2267 m) , vera sommità del Monte Secco . In prima battuta , occorre scendere ad una sella perdendo un centinaio di metri , poi si risale sul pendio opposto evitando le rocce dove possibile e restando preferibilmente sul versante sud meno esposto. Tra calcari ed erba si raggiungono le due sommità , una con piccola croce in legno , e l’altra con ometto in pietre.

Il rientro preferiamo effettuarlo dal vallone che scende alla Baita del Fop , e da qui su comoda mulattiera ( purtroppo con delle risalite ) ritornare verso il Rifugio Vaccaro , e da quest’ultimo scendere a Parre .

Scheda tecnica

Località di partenza : Parre

Quota di partenza : 640 m

Quota vetta : 2267 m

Dislivello : 1720 m

Difficoltà : EE / F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Vaccaro

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Parre , Val Seriana

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


留言功能已關閉。
blog-logo.png
bottom of page