top of page

Seirasso ( Cima )

28 / 11 / 2021


Itinerario :

Da Artesina si risalgono le piste in direzione della colla Bauzano ( 1949 m) , comprendo i primi 650 metri di dislivello , senza particolari problemi , e tagliando quando possibile su angoli più appartati. Dalla Colla Bauzano si sbuca sui pendii a ovest , quindi al sole, e si traversa sotto i ripidi fianchi del Monte Mondolè. Il tracciato che sfrutta una poderale verso sud , scorre in piano , e dopo circa un chilometro transita dall’alpeggio in località Pian del Lupo , proprio sotto la ovest del Mondolè. Proseguendo si raggiunge la Colletta Seirasso ( 2092 m) , superando un susseguirsi di dossi e vallette. Dal Colle , si perde una cinquantina di metri verso sud est , lasciandosi a destra la Rocca dell’inferno, e si traversa verso sud pendii dolci cosparsi di rocce.

Superati due ripiani alternati da due cambi di pendenza più ripidi , si arriva in vista della forcella ( 2340 m) a sud est della Cima Seirasso. Per raggiungerla occorre salire un pendio ripido da destra verso sinistra . Dalla forcella risalire l’ampia dorsale verso ovest fino alla panoramica cima.

Discesa dal percorso di salita o dal canale esposto a nord in base alle condizioni.

Scheda tecnica

Località di partenza : Artesina

Quota di partenza : 1400 m

Quota vetta : 2436 m

Dislivello : 1300 m compreso di risalite

Difficoltà : BS

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia ,Piemonte , Cuneo , Frabosa Sottana , Valli Ellero e Corsaglia

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page