top of page

Sella e Pordoi ( Passi ) traversata

21 / 08 / 2008


Itinerario :

Dal grosso spiazzo si prende il sentiero 647 che sale tra i pini mughi sino alla prima scarpata rocciosa che costituisce uno dei numerosi gradoni da superare . La traccia porta verso destra , in prossimità dei paretoni del Sass Pordoi , attraversa un torrente , e con qualche tornante su terreno aperto , percorre il fondo del vallone raggiungendo il magnifico Pian del Siella ( 2292 m) , caratterizzato anche da grandi massi erratici .

Dal Pian del Siella si procede lungo un desolato ripiano e si risale un secondo gradino che conduce al Pian de Roces (2472 m ) . Da qui si continua verso nord lungo un vallone di neve o rocce . Il sentiero svolta ancora ripetutamente senza alcuna difficoltà e perviene a una piccola conca , dove continuando a destra per comode roccette articolate si esce sull’altopiano ( 2839 m ). Qui si incrocia il tracciato proveniente dalle Mèsules e dal Rifugio Pisciadù , e si incontra poco dopo un bivio con paline . Si può scegliere se proseguire a destra risalendo il dosso roccioso dell’Antersass (2907 m) oppure utilizzando un sentiero attrezzato abbastanza esposto che aggira l’Antersass passandovi a ovest . In entrambi i casi si raggiunge il ripiano con il Rifugio Boè 2871 m.

Non resta altro a questo punto , che percorrere il tracciato quasi pianeggiante che attraversa l’altipiano roccioso con un grande arco da sinistra verso destra , passando ai piedi del Piz Boè fino a raggiungere la Forcella Pordoi con annesso rifugio. Infine scendere i ripidi ghiaioni del canale esposto a sud fino ad arrivare ai prati e al Passo Pordoi.

La nostra gita :

Bello e mediamente facile il tratto di sentiero attrezzato poco prima del rifugio Possibili difficoltà orientative con nebbia. Rifugio affollatissimo.

Giornata tipicamente estiva con sole al mattino e molte nuvole nell’ora calda. Escursione solitaria durante la traversata delle Alpi.

Note :

Partenza alternativa dal tornante lungo la strada del Passo Sella quota 2053 m.

Se non si hanno 2 auto , la zona è molto ben servita dai mezzi pubblici per tornare a recuperare la propria.


Scheda tecnica

Località di partenza : Strada Passo Sella

Quota di partenza : 1850 m oppure 2053

Quota vetta : 2829 m

Dislivello : 1000 m

Difficoltà : EE/A

Esposizione : ovest

Punti di appoggio : Rifugio Boè , Rifugio Forcella Pordoi

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Canazei , Val di Fassa

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page