top of page

Sena ( Piz ) o Vetta Sperella da Sfazù

15 / 10 / 2022


Itinerario :

Dal piazzale in faccia al Santuario di Malghera , ci si dirige verso ovest , seguendo le indicazioni per il Passo e il Lago di Malghera . Si percorre indifferentemente la strada o il sentiero poco più in alto in parallelo , per circa trecento metri . Giunti ad una palina , si sale con ripide guccie , i pendii erbosi fino ad arrivare ad un piccolo ricovero dei pastori . Qui il sentiero gira a destra , effettua un traverso e arriva su un ripiano erboso. Da qui ci si immette in un ripiano paludoso , seguendo delle vaghe tracce sulla sinistra che portano alla fine dell’area umida.

Continuando verso nord ovest , si punta ad un pinnacolo roccioso , lasciandolo sulla sinistra , e risalendo il pendio detritico fino ad immettersi in uno stretto canale di sfasciumi. Uscendo dal canale , si raggiunge un piccolo lago a volte secco e si è in vista di una forcella che raggiungeremo dopo aver attraversato verso nord ovest una pietraia e arrancato su sfasciumi mobili fino alla dorsale (2930 m). Da qui si svolta a destra , e si inizia a percorrere la cresta che nel primo tratto si presenta molto facile. Avanzando , si incontrano dei torrioni che si possono aggirare a sinistra o scavalcare direttamente . In entrambi i casi c’è esposizione e quando si abbandona il filo , si muove un po tutto.

Poco prima della vetta si incontra una piccola paretina a dire il vero molto divertente , che risulta essere il passaggio chiave.

In punta è presente una statua della madonna in legno.

Discesa dal percorso di salita.


Note :

Per accedere alla località Malghera , bisogna percorrere interamente la strada della Val Grosina Occidentale che è a pagamento ( 5 euro con monete o carta di credito alla partenza )


Scheda tecnica

Località di partenza : Malghera ( Grosio )

Quota di partenza : 1975 m

Quota vetta : 3075 m

Dislivello : 1100 m

Difficoltà : F + / PD-

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Grosio , Valtellina



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page