24 / 06 / 2023
Itinerario :
Dallo spiazzo a 2320 metri , poco prima del ponte che porta alla Grübenalp , si prende a sinistra , si oltrepassa la sbarra e si risale interamente la strada fino alle morene e ai laghi ( possibili dei tagli ). Ci si tiene sulla strada fino a quando si esaurisce nei pressi del secondo lago ( il primo è alla sinistra nascosto tra le pietraie ) ad una quota di 2834 m. Fin qui il percorso è in comune con il tracciato per il Fletschhorn . Adesso proseguiamo sulle morene , seguendo diversi ometti verso sinistra fino a superare alcuni dossi tra le pietraie e a raggiungere il terzo lago. Si costeggia lo specchio d’acqua sulla sinistra e si punta al colle verso nord , risalendo sfasciumi e in ultimo rocce a lastroni . Una volta arrivati sullo spartiacque ( Bergenerloch 3134 mwal), appare evidente il tratto successivo , che consiste nel seguire a destra la cresta fino a quando risulta agevole calpestare il Mattwaldgletscher. Il ghiacciaio non presenta grandi problemi e lo si risale dolcemente fino a raggiungere il ripido pendio nord est della nostra montagna.
Compiendo un piccolo semicerchio da destra verso sinistra ci si aiuta a prendere quota e ad aggirare alcuni crepacci . L’ultimo tratto si affronta linearmente al centro (45°) , per uscire a pochi metri a destra della vetta. Panorama stupendo sulla nord del Fletschhorn. Discesa dal percorso di salita.
Note :
Per arrivare alla partenza sopracitata , occorre percorrere una lunga e tortuosa strada poderale a pagamento . L’accesso è da Saas Balen e si può pagare nello spiazzo a destra col parchimetro ( monetine o scaricando la comoda applicazione , NO CARTE ) .
Scheda tecnica
Località di partenza : Grüebe ( Sass Balen )
Quota di partenza : 2320 m
Quota vetta : 3607 m
Dislivello : 1300 m
Difficoltà : F+
Esposizione : varie
Punti di appoggio : Fletschhornhutte
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Vallese, Visp , Sass Balen
Comments