Seveso ( Bivacco )

10 / 04 / 2007

Si parcheggia nei pressi del Rifugio Berni e si scende al ponte sul torrente Gavia. Si continua in direzione del vecchio rifugio , e lo si lascia a destra prendendo il sentiero che scende lievemente. Ad un successivo bivio , si prende a destra e ci si porta sul ciglio del vallone del Dosegù . A questo punto diventa obbligatorio scendere al nominato Ponte dell’Amicizia che permette di attraversare l’impetuoso torrente glaciale . Dall’altra sponda , ci si tiene sulla destra ( bolli ) e si inizia a salire su terreno più ripido e rimanendo sul versante destro orografico della valle . Ancora su detriti e nevai si sale in direzione nord est una successione di vallette e ripiani , fino a raggiungere il Ghiacciaio di Punta Pedrazzini. Lo si lambisce sulla sinistra e si devia subito dopo sempre a sinistra andando a raggiungere la cresta dove poco oltre in direzione nord si arriva al Bivacco Seveso .

Note :

Ottimo punto di appoggio per la salita al Pizzo Tresero