top of page

Sidelhorn dal Grimselpass

18 / 08 / 2021


Itinerario :

Dai piazzali del Grimselpass (incredibilmente non a pagamento!!) , si prende a piedi la strada asfaltata  (questa a pedaggio 18 FCH per tre giorni di sosta all' Oberaasee). La si segue badando alle poche auto che vi transitano,  aggirando sulla sinistra i pendii rocciosi che scendono dal Sidelhorn. La strada , preso quota per un breve tratto,  scorre panoramica tra le rocce  montonate con magnifica vista sul Grimselsee, per poi ridiscendere brevemente  e attraversare una serie di balze erbose. Prima che la strada raggiunga un dosso,  in prossimità di un ruscello la si abbandona e si svolta a sinistra (bolli ). Ora su sentiero si raggiunge un piccolo lago ( Triebtenseewli ), al quale si passa a sinistra.  Sopra di noi è ben visibile la cima che dobbiamo raggiungere. 

Adesso abbiamo diverse soluzioni: se stiamo a sinistra,  alcune  tracce portano alla dorsale nord e da lì in punta, se saliamo diretti seguiamo  i bolli che conducono ad una insellatura della cresta ovest e da lì in punta, oppure seguiamo il sentiero anch'esso bollato che traversa a destra per raggiungere sempre la cresta ovest , ma molto prima del percorso  precedente.  Noi saliamo con l'itinerario più diretto al centro,  che se pur  più  ripido  evita i saliscendi della cresta  ovest.   Dalla insellatura ,  l'ultimo tratto è su grandi blocchi accatastati fino alla croce.

 Per la discesa , sono valide tutte le opzioni di salita,  oppure se si vuole scendere  diretti sul Grimselpass  ed effettuare un anello ,  una volta tornati a l'insellatura girare a sinistra e scendere i pendii  sud (paline , sentiero bollato) verso  il passo sino al parcheggio .Noi siamo scesi a nord dove siamo saliti , per tagliare poi in direzione del Gross Sidelhorn,  ma questa è un'altra storia.....


Scheda tecnica

Località di partenza : Grimselpass

Quota di partenza : 2165 m

Quota vetta : 2764 m

Dislivello : 500 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Oberland Bernese

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Vallese , Goms , Oberwald

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page