top of page

Stivo ( Monte ) - Alta ( Cima ) - ( Palon ) anello

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 28 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

28 / 12 / 2025

La cresta che porta al Monte Stivo
La cresta che porta al Monte Stivo

Itinerario :

A Santa Barbara nei pressi di un’area camper ci sono numerosi parcheggi , oppure prima di una grande Stalla , poco più avanti c’è un parcheggio. Da qui parte l’itinerario indicato da paline per il monte Stivo . Inizialmente si sale una stradina tra i poderi , poi si entra nel bosco e se ne esce dove iniziano i pascoli. Siamo ora sulla stradina sterrata di servizio per Malga Stivo che taglia tutto il fianco ovest della montagna fino a l’alpeggio e a monte di esso prosegue fino a guadagnare la dorsale sud ovest .

Da qui su sentiero , si raggiunge con un bel diagonale il Rifugio Prospero-Marchetti ( 2012 m) , poi piegando a destra si ritorna sulla dorsale e facilmente si raggiunge la vetta del Monte Stivo . ( 2059 m) .

Subito diventa evidente la prosecuzione , che sfrutta la discesa della cresta est in direzione della C. Bassa tra pini mughi che si affacciano sulla valle dell’Adige e Rovereto .

Dalla sella dove si incrociano diversi sentieri , saliamo rapidamente per dorsale alla Cima Bassa ( 1705 m) e proseguendo verso nord est seguiamo la dorsale fino alla Cima Alta ( 1847 m ) e alla Cima Palon ( 1916 m ) con alcuni lievi saliscendi .

Da questo punto percorriamo a ritroso la dorsale fino alla sella dove arrivano i sentieri e scendiamo sul lato sud in direzione della Valle dell’Adige , ma solo per un breve tratto , perché dopo poco troviamo un secondo bivio . Qui dobbiamo scendere a destra ( sud ) ed iniziare un lungo traverso sotto le pareti dello Stivo in direzione del Passo Bordala . Raggiunto il bosco più fitto , il sentiero diventa una strada forestale da seguire sempre a destra fino ad oltrepassare la località Fontanelle . A questo punto , o con sentieri poco segnalati sulla destra , o con una successiva strada forestale bianca , sempre a destra , ma senza raggiungere il Passo Bordala , si traversa in direzione ovest . In tal modo ed in entrambi i casi si raggiunge una spianata prativa e la strada che in lieve salita ci riportera a S. Antonio e a Santa Barbara.

Scheda tecnica

Località di partenza : Santa Barbara

Quota di partenza : 1220m

Quota vetta : 2059 m

Dislivello : 1180 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Tutte

Punti di appoggio : Rifugio Marchetti allo Stivo

Catena / gruppo montuoso : Prealpi Bresciane / Gardesane

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Ronzo/Chienis

blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page