08 / 08 / 2024
Itinerario :
Da Stafal si prendono le indicazioni indicanti il Gabiet , inizialmente su strada , poi su sentiero che passa sempre nei pressi della gabinovia , fino a raggiungerne la stazione a monte ( Gabiet 2310 m). Si continua in salita passando nei pressi di due Ristoranti , lasciando a destra il bivio per il Rifugio Gabiet e per l’omonimo lago . In molti tratti si risalgono le piste o vi si passa nei pressi , sempre tenendo la direzione est e seguendo le indicazioni Col d’Olen e Passo dei Salati ( 2980 m). La strada sterrata approderà appunto a questo secondo passo dove convergono gli impianti di Valle d’Aosta e Piemonte .
A poca distanza sulla destra appare subito il Corno dei Camoscio, facilmente raggiungibile da un sentiero che attraversa un percorso botanico fino alla vetta ( 3024 m) .
Da l’ampia dorsale di vetta , si scende nuovamente al passo , e si risale la dorsale opposta che raggiunge la stazione di arrivo della seggiovia e prosegue sul sentiero diretto ai rifugi Gnifetti e Mantova . Il tracciato incontra subito dopo il risalto dello Stolembeerg , che si potrebbe salire direttamente per la sua cresta sud ( grado F ), ma noi tagliamo sul suo fianco sud ovest e arriviamo ad una sella della cresta nord .
Qui con difficoltà su roccia leggermente superiori ( F+ / PD-) si risale il castello sommitale sino alla punta ( 3202 m). Discesa dal medesimo percorso .
Note :
Il dislivello di queste due cime si annulla se si utilizzano gli impianti di risalita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Gressoney la Trinitè
Quota di partenza : 1810 m
Quota vetta : 3202 m
Dislivello : 1450 m
Difficoltà : F
Esposizione : Ovest
Punti di appoggio : Rifugio Gabiet
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Gressoney la Trinitè , Valle di Gressoney
Comments