top of page

Surparè ( Piz ) da Bivio

28 / 01 / 2024


Itinerario :

Dal paese di Bivio , si attraversa la strada e si raggiunge la partenza della pista Baby dietro le case. Da qui per prati e radure si superano una serie di dossi in direzione ovest . Salendo costantemente a debita distanza di una fascia rocciosa sulla destra ,da dove si possono verificare distacchi, si risalgono dei bei pendii fino ad una ampia zona pianeggiante.

Da questa distesa bianca si continua ancora verso ovest , risalendo dossi e vallette fino a raggiungere una dorsale da dove si accede agevolmente al vallone che ci condurrà in punta.

Dalla dorsale , tagliare a mezzacosta i pendii esposti a sud ovest , fino a portarsi nel centro del vallone dove tra l’altro si incrocia la traccia proveniente da Juf ( in alternativa , è possibile raggiungere questo vallone dal grande pianoro precedentemente nominato , restando bassi a sinistra ed entrando ad una quota inferiore). Dove si incrociano i percorsi , si continua verso nord restando al centro , svoltando verso destra solo quando anche il vallone curva. Giunti alla base di un pendio più ripido , lo si risale sci ai piedi , tenendo conto delle condizioni , e sbucando su una forcella a destra della vetta.

Tolti gli sci , non resta che percorrere l’ultimo tratto di cresta con qualche roccia e raggiungere il grande ometto di vetta. Discesa dal percorso di salita.

Note :

Tutti i parcheggi di Bivio sono a pagamento ( monete o applicazione ).


Scheda tecnica

Località di partenza : Bivio

Quota di partenza : 1770 m

Quota vetta : 3078 m

Dislivello : 1308 m

Difficoltà : MSA / F+

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Albula , Surses


Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page