top of page

Surparè ( Piz ) da Bivio

28 / 01 / 2024


Itinerario :

Dal paese di Bivio , si attraversa la strada e si raggiunge la partenza della pista Baby dietro le case. Da qui per prati e radure si superano una serie di dossi in direzione ovest . Salendo costantemente a debita distanza di una fascia rocciosa sulla destra ,da dove si possono verificare distacchi, si risalgono dei bei pendii fino ad una ampia zona pianeggiante.

Da questa distesa bianca si continua ancora verso ovest , risalendo dossi e vallette fino a raggiungere una dorsale da dove si accede agevolmente al vallone che ci condurrà in punta.

Dalla dorsale , tagliare a mezzacosta i pendii esposti a sud ovest , fino a portarsi nel centro del vallone dove tra l’altro si incrocia la traccia proveniente da Juf ( in alternativa , è possibile raggiungere questo vallone dal grande pianoro precedentemente nominato , restando bassi a sinistra ed entrando ad una quota inferiore). Dove si incrociano i percorsi , si continua verso nord restando al centro , svoltando verso destra solo quando anche il vallone curva. Giunti alla base di un pendio più ripido , lo si risale sci ai piedi , tenendo conto delle condizioni , e sbucando su una forcella a destra della vetta.

Tolti gli sci , non resta che percorrere l’ultimo tratto di cresta con qualche roccia e raggiungere il grande ometto di vetta. Discesa dal percorso di salita.

Note :

Tutti i parcheggi di Bivio sono a pagamento ( monete o applicazione ).


Scheda tecnica

Località di partenza : Bivio

Quota di partenza : 1770 m

Quota vetta : 3078 m

Dislivello : 1308 m

Difficoltà : MSA / F+

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Albula , Surses


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page