27 / 08 / 2021
Itinerario :
Dai parcheggi di Alpe Devero , ci si porta verso il piano abitato. Qui si svolta a destra su ponte , e si seguono le indicazioni per Crampiolo. Questa località la si può raggiungere seguendo la strada sterrata che percorre sul lato degli splendidi prati , in piano verso ovest , prima di risalire un dosso boschivo per poi ridiscendere dal versante opposto. Oppure dal Devero ,superato il ponte verso destra se ne attraversa uno successivo sempre a destra, e si percorre uno straordinario bosco di Larici in falsopiano, tra ruscelletti porta anch'esso a Crampiolo.
Dalla graziosa località, si inizia a salire a destra tra bosco rado e radure, seguendo le indicazioni per il Lago di Devero. Una volta raggiunti gli argini, si tiene la sponda destra su bel sentiero, e si costeggia il Lago per circa la sua metà.
Giunti ad un bivio si gira a destra e si entra nel vallone dell'Alpe Naga, brulicante di animali al pascolo. La si oltrepassa , e si inizia a salire una serie di dossi erbosi verso est , l’ultimo dei quali precede il Passo di Pojala (2411 m ). Da qui a sinistra su magri pascoli e pendii detritici fin sotto la sella che divide la bifida Tanzonia , con ultimo tratto molto ripido. Dall’insellatura si passa sul versante opposto e con un taglio del versante est , si aggira il castello sommitale fino alla cresta sud, che lievemente esposta porta alla più alta cima sud.
Discesa dal percorso di salita , oppure con anello verso il Lago Pojala , l’alpe Pojala , la Bocchetta di Scrampia ( breve risalita ) e l’Alpe Fontane.
Note : Park a pagamento
Scheda tecnica
Località di partenza : Alpe Devero
Quota di partenza : 1630 m
Quota vetta : 2684 m
Dislivello : 1150 m Con risalita alla bocchetta di Scrampia
Difficoltà : EE
Esposizione : Tutte
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbano -Cusio – Ossola , Baceno ,Valdossola
Comments