Testona ( Cima ) e Arzola ( Monte ) da Schiaroglio

27 / 02 / 2022

Itinerario :

Siamo partiti da Schiaroglio che si raggiunge risalendo tutto il vallone di Ribordone . Con la strada forestale di recente costruzione, abbiamo raggiunto Piane , altrimenti utilizzare il sentiero tra massi e foglie che passa nel bosco più in basso . Sempre su strada abbiamo continuato in piano sino alla radura ( alpe Biro ) da dove proviene la strada da Posio . Sempre su strada sterrata che è diventata nel frattempo più ripida , abbiamo raggiunto prima l’Alpe Oregge , poi l’Alpe Colletto , dove abbiamo iniziato la salita del grande dorsalone seguendo le tracce tra l’erba secca e qualche raro ometto in pietre fino a l’Alpe Testona .

Dal casotto del Parco , si prosegue in direzione della cresta ( Nord ) che si raggiunge in breve . Senza alcuna difficoltà tra erba Olina e pietraie si raggiunge la prima quota della cima Testona , mentre per le altre punte è necessaria più attenzione per l’attraversamento di alcuni torrioni , non sempre completamente aggirabili. Discesa poi verso il monte Arzola , con la lunga dorsale e due piccole risalite .

Dalla punta dell’Arzola ( 2156 m ) , scesi all’Alpe Arzola e con un sentiero poco visibile e tracciato , ritornati in traverso all’Alpe Oregge chiudendo l’anello. Da qui a ritroso sino all’auto. Gita senza pretese , ma se affrontata in una giornata meteorologicamente migliore , può regalare dei bei panorami abbinati ad un discreto impegno fisico .



Scheda tecnica

Località di partenza : Schiaroglio

Quota di partenza : 1360 m

Quota vetta : 2468 m

Dislivello : 1108 m

Difficoltà : E

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Ribordone , Valle Locana

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png