top of page

Tofana di Dentro e Tofana di Mezzo ( traversata ) da PièTofana per la Cima Formenton

13 / 08 / 2021


Itinerario :

Dalla località Piè tofana che si raggiunge in auto in una ventina di minuti da Cortina D Ampezzo e con medesimo tempo a piedi si raggiunge la stazione della funivia con  tratta Col Druscie' - Rifugio Valles. In alternativa alla funivia,  si può  salire con segnavia  n°407 il sentiero che parte dai piazzali di Piè  Tofana e risale per buona parte le piste. Purtroppo questo tratto non ha nulla che merita di essere menzionato  o ripetuto....ghiaioni squallidi. Superata una insellatura,  e attraversata la pista  proveniente dall'alto,  si arriva ad intercettare il sentiero che parte dal Rifugio Valles..Risaliamo  i ghiaioni  verso nord in piano, poi in salita fino a prendere una crestina rocciosa nelle  vicinanze di ruderi bellici. Scavalcata quest'ultima  grazie ad un foro tra le rocce,  si risalgono numerosi stretti tornanti della vecchia mulattiera militare (tratti con cavo) , e dopo un traverso a destra  si arriva alla forcella Formenton (2830 m). Andando a destra si arriva in pochi minuti alla Cima Formenton,  con piccola croce.

Tornati al Passo , risaliamo la cresta nord est della Tofana di Dentro , prima su tracce nei ghiaioni poi con un tratto su rocce esposte protette in parte dai cavi. Successivamente la cresta incontra un tratto di rocce frastagliate , che una traccia aggira a destra su ghiaioni , ma è anche possibile aggirarle a sinistra salendo .

Non siamo riusciti a vedere il Bivacco degli Alpini che dovrebbe essere nelle vicinanze . Dopo questo tratto si affronta la piramide finale quasi interamente su ghiaioni alternati a nevai , fino ad uscire in punta. Panorama grandioso e ottima visuale sulla dirimpettaia Tofana di Mezzo che ci apprestiamo a raggiungere.

La traversata delle due Tofane è interamente collegata da una ferrata , che toglie un po di sale a questa ascensione. Comunque materiale eccellente e in ordine. Si scende all’intaglio ( lato est ) e risale sulla Tofana di Mezzo (lato ovest) con ultimo tratto faticoso. Terminato il cavo si arriva alla funivia a pochi metri dalla punta , facilmente raggiungibile

Almeno tre le possibilità di discesa :

( 1 ) Scendere in funivia

( 2 ) Scendere al colletto tra le due Tofane e poi verso ovest in traversata al Rifugio Giussani

( 3 ) Scendere dal percorso di salita


Note :

Materiale necessario : Imbrago , set da ferrata , casco


Scheda tecnica

Località di partenza : Baita Piè Tofana

Quota di partenza : 1675 m

Quota vetta : 3244 m

Dislivello : 1569 m

Difficoltà : F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Bivacco Baracca degli Alpini

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti Ampezzane

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Cortina D’ Ampezzo.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page