14 / 08 / 2016
Itinerario :
Dalla località Valnontey , si seguono le indicazioni sul lato destro orografico del torrente che portano verso la località Valmiana( segnavia 22) . Qui si cambia , e si segue il 22C percorrendo il tracciato verso il Bivacco Money . Il sentiero sale con numerose svolte tra i larici prima e su terreno detritico dopo . Ad una quota di circa 2200 metri dove compie una curva a destra , abbandonare il comodo sentiero ed iniziare un lungo taglio su pendii ripidi e poco agevoli verso sinistra ( nord est ).
Passare tra radi alberi cercando di evitare i salti rocciosi sottostanti e le pietraie poco sopra , fino ad entrare nella Comba della Valletta. Senza alcun segno di passaggio , risalire faticosamente i pendii in direzione sud est, portandosi progressivamente verso sinistra per tenere una vecchia morena fino al punto in cui la pendenza diminuisce. Qui termina la zona verde della gita , e si inizia a salire tratti di rocce e sfasciumi alternati a pietraie in direzione del Colle di Valmiana. Dopo un tratto pianeggiante , spostarsi sulla destra puntando ai residui del piccolo Ghiacciaio di Valletta . Calzati i ramponi si sale un primo tratto di scivolo abbastanza ripido , poi compiendo prima un diagonale verso destra , poi un semicerchio verso sinistra , si arriva alle rocce del castello sommitale.
Con il superamento di alcune lame instabili , si raggiunge il filo di cresta in prossimità di un logico intaglio della cresta nord. Adesso si piega a destra e si cerca di tenere il più possibile il filo verso la cima , fino a quando si è costretti a percorrere alcune esili cenge sul versante di Valeille.
Con il superamento di alcuni blocchi , si arriva alla base di un ultima paretina superabile con passaggi di II ° che porta direttamente in punta.
La nostra gita :
La maggior parte del percorso non ha sentiero e al limite qualche traccia ogni tanto di animali . Ghiacciaio ormai annerito con ghiaccio ruvido e cariato. Cresta breve e divertente. Una montagna che non ha molte visite , ed è un vero peccato che ormai si pensi solo alle grandi cime e ci si dimentichi di questi luoghi . Amiamo questi posti , per quanto siano itinerari lunghi e sfiancanti. Portano fuori dai luoghi comuni e troppo frequentati , solo animali , pietraie , ripidi pendii erbosi scomodi e punte che ormai per nessuno hanno più interesse . Ma non per la Titty e gambalesta .! Panorami sempre stupendi e senso di solitudine smisurato.
Note :
Gita dimenticata dai più , il libro di vetta ha una manciata di scritte dal 1967. Assolutamente da non sottovalutare.
Scheda tecnica
Località di partenza : Valnontey
Quota di partenza : 1682 m
Quota vetta : 3419 m
Dislivello : 1733 m
Difficoltà : PD
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Bivacco Money
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Cogne , Valle di Cogne
Comments