top of page

Val Loga ( Cima Centrale di )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 8 dic 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

08 / 12 / 2022


Itinerario :

Da l’abitato di Montespluga , ci si dirige verso ovest , e ci si addentra nell’ampia conca della Val Loga. Inizialmente si percorre la prima parte pianeggiante , poi ci si sposta sul lato destro orografico , ma senza prendere quota , poi quando si prospetta la possibilità di una certa continuità nella salita , si piega a sinistra zigzagando tra una serie di vallette

e cambi di pendenza. Restando a breve distanza delle pareti rocciose si esce alla sella dove è posizionato il Bivacco Cecchini ( 2740 m) in posizione panoramica ed assolata . Da qui si gira a destra su facili ripiani , compiendo una esse che aggira una quota e porta alla base della parete est della Centrale di Val Loga. Si punta adesso su terreno più ripido , alla piccola sella tra la cima meridionale e la centrale . Alle nostre spalleil Pizzo Ferrè in gran mostra.

Una volta raggiunta si lasciano gli sci e si risalgono , prestando attenzione , le ultime rocce finali , delicate se innevate.

Discesa dal percorso di salita .


Scheda tecnica

Località di partenza : Montespluga

Quota di partenza : 1905 m

Quota vetta : 3004 m

Dislivello : 1100 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Nord Est

Punti di appoggio : Bivacco Cecchini

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Madesimo , Val Chiavenna

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page