top of page

Valaisan ( Monte ) e Bella Valletta ( Monte ) dal Passo del Piccolo San Bernardo

01 / 09 / 2023


Itinerario :

Da poco prima del Piccolo San Bernardo (spiazzo a sinistra ), parte una strada ( segnavia 9 ) che attraversando e percorrendo le piste porta al Col de la Fourclaz (2486 m ). Qui si perde leggermente quota e si attraversano i pascoli verso sud est fino ad una palina . Si prende ora a sinistra ( 9 D ) iniziando una bella mulattiera che consente di oltrepassare una fascia rocciosa per poi girare a destra e risalire una dorsale erbosa .

Con un susseguirsi di tornanti si guadagna il filo di cresta della linea di confine con la Francia , e lo si percorre verso sinistra tra resti di fortificazioni militari . Superata una quota , si arriva facilmente alla Cima Bella Valletta ( 2811 m) con i ruderi di una caserma poco al di sotto . Da questa , si passa a destra in suolo francese , con un lungo traverso fino ad una sella dove la mulattiera prosegue facendosi strada in una seria pietraia.

Con pendenza più sostenuta , si raggiunge l’ultimo pendio che difende il Monte Valaisan e si risale tra sfasciumi e tracce , facendo attenzione negli ultimi metri a qualche passaggio più insidioso . Raggiunta la dorsale est , di li a poco verso destra fino alla croce di vetta . Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Seconda gita consecutiva in compagnia di Fede e Marco


Scheda tecnica

Località di partenza : Colle del Piccolo San Bernardo

Quota di partenza : 2185 m

Quota vetta : 2891 m

Dislivello : 845 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , La Thuile

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page