Vallumbrina ( Cima di ) da Passo Gavia

10 / 06 / 2023

Lasciata l’auto nei pressi del Rifugio Berni , si scende al torrente sottostante e si attraversa il ponte in legno. Si prosegue risalendo diversi dossi in direzione est , attraversando una balconata erbosa tra rocce montonate fino a raggiungere una selletta che si affaccia sulla valle del Dosegù. Si scende nella valle perdendo una ottantina di metri di dislivello e la si risale sfruttando un pendio alla destra della cascata del Dosegù . Passando tra rocce a sinistra e una morena sulla destra , si sbuca sulle morene superiori , proprio sotto alla cima che andremo a salire. Appena è possibile , svoltiamo a destra ( bolli e indicazioni su un sasso ) , e superiamo una serie di dossi fino ad arrivare al Lago Nero. Lo superiamo a sinistra e su pendii non ripidissimi iniziamo a piegare verso est , puntando ad un colletto . Raggiunta la forcella , a pochi metri sulla destra è situato il Bivacco Battaglione Ortles ( in condizioni abbastanza disastrose ) , ma per raggiungere la vetta , bisogna svoltare a sinistra e tra resti di fortificazioni e pietraie , percorrere la facile cresta sul filo o poco sotto cresta lato Gavia . Senza difficoltà si superano due brevi perdite di quota per poi salire definitivamente fino in punta con piccola croce in filo spinato.

Località di partenza : Passo Gavia

Quota vetta :3225 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Berni , Bivacco Battaglione Ortles

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina