06 / 01 / 2025

Itinerario :
Dalla piazzetta di Valgrana si segue verso nord la strada diretta a Montemale , fino a trovare a sinistra il percorso che tra coltivazioni e campi arriva alla borgata Masineri ( palina ) . Qui , una volta superata la borgata ( cani ), si entra in un valloncello con una facile sterrata. Dopo poco a destra si trova il sentiero che porta sulla costa che scende dalla cima Varengo . Qui si risale la ripida costa , tra radi alberi e si arriva al Bric degli Arpiai ( 860 m).

Tenendo la dorsale con lieve perdita di quota , si raggiungono e attraversano in due punti delle strade forestali. Sempre salendo dritto per dritto ( bolli ) su tracciati utilizzati anche dalle bici , si riesce ad arrivare alla prima cima ( detta pilone , piccola testimonianza votiva ) e proseguendo si arriva sulla cima più elevata dove tra gli alberi è posto un grande ripetitore e null’altro.

Ritornato sulla prima cima si scende con un comodo traverso a sinistra verso il centro di Montemale . Qui con tratti di strada asfaltata e poderali nel bosco inizia la discesa verso Valgrana da dove siamo partiti .

Scheda tecnica
Località di partenza : Valgrana
Quota di partenza : 640 m
Quota vetta : 1170 m
Dislivello : 530 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valgrana
Comments