Vertosan ( Mont de ) per la quota 2822 e la cresta ovest

30 / 05 / 2021

Itinerario :

Dal posteggio di Vetan (1785 m), si prosegue per il sentiero che passa sopra l'hotel per sbucare nei Pascoli soprastanti . Si  seguono a destra le indicazioni per il percorso di sculture e il rifugio Fallere,  che in piano portano a traversate a destra per poi risalire ad un alpeggio. Da qui parte il sentiero che in piano lungamente attraversa ancora a destra e aggira due dorsali. Giunti alla terza ,si prende il bivio a sinistra e si inizia a salire più  bruscamente, prima nel bosco poi su ambiente più  aperto, fino ad intercettare la poderale proveniente da Vetan (altra possibile via di accesso) .

La si prende in salita e la si percorre interamente, costeggiando ed attraversando il ruscello,  ed  ammirando le sculture sino al rifugio Fallere( 2390 m). Da questo si gira a sinistra e si raggiunge un alpeggio tra prati pianeggianti , poi si risale un piccolo dosso e ci si porta sul lato destro orografico del vallone giungendo sotto al conoide detritico della dorsale che porta alla quota( 2822 m).  Le condizioni incontrate presentavano il canale semi pulito nel  centro , ma ancora pericoloso sui lati perché percorso dalle slavine che partono dall'alto.

Si sale quindi al centro su macchie di neve e sfasciumi  instabili nel primo tratto , poi due nevai alternati a roccette che sbucano su comoda dorsale che può  presentare accumuli di neve. Si segue la dorsale e dopo un ultimo strappo  si arriva in punta alla quota 2822. Si scende adesso a destra la cresta  che può  presentare cornici e richiede prudenza,

raggiungendo un intaglio e , oltrepassato quest'ultimo , risalendo sino al Monte Vertosan 2821 m.  Discesa verso il Col Fenetre (2729 m ), e da lì scendendo il vallone fino a tornare al rifugio e all’auto .

Da intraprendere con condizioni di pendii e cresta sicuri.

Scheda tecnica

Località di partenza : Vetan

Quota di partenza : 1785 m

Quota vetta : 2822 m

Dislivello : 1037 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Fallere

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Saint Nicolas

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png