Viezzena ( Cima )
- Andrea Mazzino
- 9 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
09 / 08 / 2023

Itinerario :
La prima metà del percorso si sviluppa attraverso gli impianti di risalita che collegano la Valle di Paneveggio con quella di San Pellegrino . La partenza è dai piazzali di Castelir (Bellamonte) , dove si risale un bel tratto di strada sterrata fino oltre la stazione intermedia. Sempre su sterrata si devia a sinistra in piano per arrivare ad un altra seggiovia. Alle sue spalle una ripida traccia cementata ci fa guadagnare quota attraverso i prati , fino a giungere al Passo di Lusia dove è presente anche il rifugio. Ora si risale una ripida pista a sinistra (l'ultima finalmente) e si arriva a l'impianto che arriva da Moena. Qui una palina indica la nostra cima e manda a sinistra.

In breve raggiungiamo un rilievo denominato Piavac (2272 m), da dove con alcuni saliscendi iniziamo a percorrere la cresta erbosa verso ovest. Nel tratto iniziale si predilige passare sul lato sud aggirando alcune rocce , poi quando la cresta si allarga , si sale tra erba e roccette fino a portarsi a pochi metri dalla croce posizionata sulla destra. Discesa dal percorso di salita.


Scheda tecnica
Località di partenza : Le Castelir
Quota di partenza :1560 m
Quota vetta : 2490 m
Dislivello : 980 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : Rifugio Passo di Lusia
Catena / gruppo montuoso : Dolomiti
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Predazzo , Val di Fassa
Comments