Vilan da Seewis Dorf

30 / 03 / 2024

Dai pressi della chiesa di Seewis Dorf , si percorrono ancora circa 2 Km della strada diretta alla località Marnei. Al cartello di divieto è presente la colonnina per pagare il parcheggio e le paline indicatrici. Si prende subito a sinistra un sentiero nel bosco che punta ad ovest e sbuca nei prati adiacenti a stalle. Qui si gira a destra e più rapidamente si sale verso nord per pascoli tagliando i tornanti della strada campestre.

Si prosegue fino alle Baite Fallider e Wurzaneina ( 1580 m), dove per mezzo della nuova strada forestale , si svolta a destra e si raggiunge la dorsale nei pressi di una baita (Guora ).

Adesso si risale tra abeti e radure verso nord ovest restando vicino alla dorsale , fino al termine del bosco dove si trova un complesso di baite ( Sadreinegg). Da qui tenendo fedelmente la dorsale che diventa cresta , si raggiunge la quota con grosso ometto ben visibile .

Poi si prosegue su cresta in piano , per raggiungere infine la conca sotto alla vetta del Vilan . Noi per raggiungere la sommità abbiamo puntato al colletto a sinistra e percorso l’esposta cresta sud est a piedi. In vetta cartelli e panca. Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Seewis Dorf

Difficoltà : MS

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Seewis , Valle Reno