top of page

Vioù ( Becca di ) da Blavy

01 / 01 / 2016


Itinerario :

Arrivati al parcheggio di Blavy, dove poco più avanti è presente il cartello di divieto , si prende il segnavia giallo ( palina n°105 ), che non abbandoneremo più sino al colle . Questo passa dietro l’abitato salendo verso est , effettuando numerosi tagli della strada poderale , fino ad arrivare dove abbandona definitivamente quest’ultima in corrispondenza di una costruzione in cemento.

Adesso si inizia a salire nel bosco di abeti che successivamente diventeranno larici , per pervenire a l’Alpe di Vioù . Seguendo i bolli , si continua a destra raggiungendo una dorsale che in breve ci porta tra alberi sempre più radi , nei pressi di ciò che resta dell’Alpe di Tsa di Viou. Piegando lievemente a sinistra (nord ) si risalgono pendii ora più ripidi , che hanno origine dal Colle di Vioù che raggiungeremo tutto di un fiato. Giunti al colle , poco sopra sulla sinistra è ubicato il Bivacco Penne Nere , ottimo punto di appoggio.

Qui terminano i bolli , ma sulla sinistra , inizia l’evidente cresta verso la cima , che per altro è solcata da una ottima traccia tra erba e sfasciumi . La si tiene fedelmente restando sempre nei pressi del filo che a parte qualche sasso , non presenta problemi .

Dalla vetta panorama grandioso su tutta la conca di Aosta e sui massicci del Gran Paradiso , Combin , Monte Bianco , ecc.

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Blavy

Quota di partenza : 1450

Quota vetta : 2856 m

Dislivello : 1404 m

Difficoltà :EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Bivacco Penne Nere

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle D’Aosta , Aosta , Roisan

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page