18 / 06 / 2016
Itinerario :
Da Pont Valsavarenche 1960 m dove si lascia l’auto , prendere alle spalle dell’hotel il classico sentiero che porta al colle del Nivolet. Dopo aver superato un tratto ripido che permette di superare un salto di rocce ci si immette nel piano del Nivolet.
Lo si percorre per 2 terzi fino a superare gli alpeggi, poi in prossimità di un torrente che scende dalla sponda destra idrografica si svolta e si sale una serie di dossi erbosi morenici.
Con già ben visibile la meta davanti a noi ci si sposta progressivamente verso destra fino ad arrivare alla base di un pendio di poche decine di metri che da accesso alla cresta nord.
Con facili passaggi tra grossi blocchi si segue la cresta integralmente oppure si aggirano gli ostacoli sul versante piemontese, fino alla croce di vetta 3031 m.
Discesa dal percorso di salita oppure percorrendo la cresta est che corre quasi in piano, fino a raggiungere il colle di Ferrauda 3028 m e da li a sinistra su dolci pendii fino ai piani del Nivolet e quindi a Pont.
La nostra gita :
Gita effettuata con picca e ramponi nella parte alta per l’innevamento ancora presente ma con condizioni asciutte la gita assume contorni tra l’alpinismo e l’escursionismo.
Nessun altro oltre a noi nella zona. Neve che a tratti dava problemi di sfondamento. Meteo che come da previsioni poteva illudere nelle prime ore….poi temporale e tormenta.
Per chi ha poco tempo per andare in montagna questi periodi di meteo perturbato logorano non poco….forse si potrebbe azzardare di più ma accontentarsi ed avere al fianco chi anche su facili gite ci mette grande entusiasmo rende più dolce le rinunce.
Con Tiziana.
Note :
Questo percorso non sfrutta la normale cresta di salita dal colle del Nivolet ma la cresta che si raggiunge prima arrivando dalla Valle d'Aosta e di difficoltà appena superiore.
Scheda tecnica
Località di partenza : Pont Valsavarenche
Quota di partenza : 1960 m
Quota vetta : 3031 m
Dislivello : 1071 m
Difficoltà : EE / F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Città di Chivasso
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Valsavarenche
Comentarios