Viso Mozzo

14 / 08 / 2020


Itinerario :

Dal Pian del Re (2020 m), si raggiungono le sorgenti del Po seguendo il sentiero che porta al Lago Fiorenza. Dopo una prima salita si giunge al lago dove il sentiero prosegue in piano costeggiandolo sulla riva sinistra.

Il sentiero è tutto molto evidente senza rischi di perderlo di vista. Una seconda ma più lunga salita ci fa giungere nei pressi del Lago Chiaretto.

Quest’ultimo lo si aggira a sinistra , dopo che da alcuni anni la parete nord scarica massi fin su quello che era il sentiero. Dopo aver passato il lago si continua a salire su morena ripida in direzione del colle. Arrivati nella zona di pietraie si sfrutta la traccia sempre ben bollata e giunge così al punto trigonometrico per affrontare la salita che porta al colle dei Viso. Giunti sul colle si abbandona il sentiero che , alto , costeggia il lago e va verso il rifugio Quintino Sella , mentre invece si gira a sinistra seguendo i bolli bianco rossi . La traccia sale sempre più ripida ma non presenta nessun ostacolo , e tra pietraie e sfasciumi porta fino in punta.

La nostra gita :

Saliti su bel sentiero, passando per graziosi laghetti, prima volta per me da questo lato del vallone.

Il percorso per raggiungere il Sella, che con lungo traverso passa sotto il Viso, e’ stato interrotto dalle innumerevoli frane, un cartello ne indica la pericolosità e fa fare il sentiero alternativo che fa perdere un po’ di quota e passare a est del lago

senza raggiungere il Rif. Sella abbiamo posizionando a tenda in appartata piazzola vicino al sentiero che sale per la Est del Viso.

Dopo aver sistemato il tutto siamo saliti di buon passo al Viso Mozzo, su percorso preso d’assalto dagli altri escursionisti.

Oggi il Viso era arrabbiato con la parete est sempre tra nuvole ma ottimo panorama invece sui suoi satelliti tra cui la spettacolare cresta del Visolotto percorsa qualche giorno prima, visibili diverse cordate all’opera…

Con Andrea .


Scheda tecnica

Località di partenza : Pian del Re

Quota di partenza : 2020 m

Quota vetta : 3019 m

Dislivello : 999 m

Difficoltà : E

Esposizione : Nord - Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Quintino Sella

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Crissolo , Valle Po

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png