03 / 12 / 2023
Itinerario :
Partenza da Limonetto in una fredda giornata di tardo autunno. Risaliamo le piste da sci in direzione sud e per strade e sentieri puntiamo al Colle di Tenda dove raggiungiamo il tracciato del GTA ( 1971 m). Senza scendere dal lato opposto , percorriamo la lunga dorsale cosparsa di testimonianze militari , che prosegue verso ovest . Si raggiunge la punta Bussaia ( 2080 m) o la si aggira lato sud , poi si entra nella conca gelida del versante est della Rocca dell’abisso e per bellissima mulattiera militare , si incontra un piccolo lago e si raggiunge il Fort de Jaure ( 2253 m) , posto sulla dorsale sud della Rocca dell’Abisso. Da qui proseguiamo verso nord e risaliamo la lunga dorsale erbosa seguendo i bolli e le tracce.
Arrivati alla base dell’ultimo pendio , si attraversano pietraie e sfasciumi seguendo il sentiero che piega prima a destra , poi sotto cresta si riporta a sinistra, ed in breve raggiunge la vetta con piccola croce.
Da qui se le condizioni lo consentono , si può percorrere un breve tratto di cresta ( F ) che punta alla cima effettiva con termine di confine Italia – Francia.
Per la discesa , una volta tornati al passo sotto la punta Bussaia , scendiamo a sinistra , e percorriamo il vallone del Rio Prati della Chiesa , che ci condurrà nuovamente a Limonetto.
Scheda tecnica
Località di partenza : Limonetto
Quota di partenza : 1470 m
Quota vetta : 2755 m
Dislivello : 1300 m
Difficoltà : E
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Limone Piemonte , Valle Vermenagna
Comments