top of page

Abisso ( Rocca dell') da Limonetto

Aggiornamento: 8 dic 2023

03 / 12 / 2023


Itinerario :

Partenza da Limonetto in una fredda giornata di tardo autunno. Risaliamo le piste da sci in direzione sud e per strade e sentieri puntiamo al Colle di Tenda dove raggiungiamo il tracciato del GTA ( 1971 m). Senza scendere dal lato opposto , percorriamo la lunga dorsale cosparsa di testimonianze militari , che prosegue verso ovest . Si raggiunge la punta Bussaia ( 2080 m) o la si aggira lato sud , poi si entra nella conca gelida del versante est della Rocca dell’abisso e per bellissima mulattiera militare , si incontra un piccolo lago e si raggiunge il Fort de Jaure ( 2253 m) , posto sulla dorsale sud della Rocca dell’Abisso. Da qui proseguiamo verso nord e risaliamo la lunga dorsale erbosa seguendo i bolli e le tracce.

Arrivati alla base dell’ultimo pendio , si attraversano pietraie e sfasciumi seguendo il sentiero che piega prima a destra , poi sotto cresta si riporta a sinistra, ed in breve raggiunge la vetta con piccola croce.

Da qui se le condizioni lo consentono , si può percorrere un breve tratto di cresta ( F ) che punta alla cima effettiva con termine di confine Italia – Francia.

Per la discesa , una volta tornati al passo sotto la punta Bussaia , scendiamo a sinistra , e percorriamo il vallone del Rio Prati della Chiesa , che ci condurrà nuovamente a Limonetto.

Scheda tecnica

Località di partenza : Limonetto

Quota di partenza : 1470 m

Quota vetta : 2755 m

Dislivello : 1300 m

Difficoltà : E

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Limone Piemonte , Valle Vermenagna

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


Ο σχολιασμός έχει απενεργοποιηθεί.
blog-logo.png
bottom of page