Mosca ( Cima ) dal Boale dei Fondi
- Andrea Mazzino

- 4 gen
- Tempo di lettura: 2 min
04 / 01 / 2026

Itinerario :
Dal Passo di Campogrosso , si percorre brevemente la strada oltre i parcheggi , poi si seguono le indicazioni sulle paline ( segnavia 157 ) che introducono nelle faggete alla base delle pareti . Con poco dislivello , e brevi sali scendi , il sentiero attraversa sotto i versanti nord del Fumante e Obante , fino ad intercettare i ghiaioni basali del Boale dei Fondi . Poco dopo averlo iniziato a salire , si può scegliere se salire il ramo di destra , o il classico di sinistra .

Noi abbiamo optato per la prima soluzione , ma bisogna tener conto , che in questo caso nella parte superiore si è costretti a un illogico traverso verso sinistra per raggiungere la Bocchetta dei fondi ( 2045 m) , oppure si prosegue sul vaio che piega a destra ed esce poco sotto la Cima Mosca (uscita delicata tra pietrisco e pini mughi ). La prima opzione è più semplice e immediata . In entrambi i casi , non si superano i 50 °.

Dalla bocchetta , tutto diventa più semplice , e si perdono pochi metri per agganciarsi alla mulattiera militare ( è possibile anche passare alti per cresta con condizioni adatte ) che seguiamo verso destra aggirando una quota ed entrando nella conca del Carega .

Arrivati sotto la perpendicolare di Cima mosca , generalmente sale verso destra una visibile traccia battuta , che ripidamente , supera una fascia di pini mughi , un tratto di cresta , ed arriva alla Madonnina di vetta .
Discesa dal percorso di salita.

Note :
Utile sapere che la via di salita e discesa dal Boale dei Fondi è attualmente interdetta da ordinanza con tanto di cartelli nelle aree di accesso , a causa di forte pericolo di crolli dalle pareti circostanti.
Tuttavia risulta tuttora molto tracciata e percorsa.

Scheda tecnica
Località di partenza : Passo di Campogrosso
Quota di partenza : 1460 m
Quota vetta : 2141 m
Dislivello : 750 m
Difficoltà : EE / F
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Fraccaroli ( non sul percorso )
Catena / gruppo montuoso : Prealpi Venete
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Vicenza , Recoaro Terme








Commenti