top of page

Carega ( Cima ) Vajo dei Camosci

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 11 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

11 / 01 / 2025

Itinerario :

Dal Passo di Campogrosso , si percorre brevemente la strada oltre i parcheggi , poi si seguono le indicazioni sulle paline ( segnavia 157 ) che introducono nelle faggete alla base delle pareti . Con poco dislivello , il sentiero attraversa sotto i versanti nord del Fumante e Obante , fino ad intercettare i ghiaioni basali del Boale dei Fondi . Lasciati i bolli a sinistra di quest’ultimo , si prosegue ancora in traverso ora con segnavia 158 , fino ad una forcella. Da qui la traccia scende perdendo circa 100 metri e raggiunge l’incassato Vajo dei Colori . Si entra nel canale e lo risale facilmente tra rocce e anfratti , fino a dove si sdoppia . Qui abbandoniamo il Vajo dei Colori e iniziamo a salire con il ramo di destra il Vajo dei Camosci su pendenze costanti attorno ai 50°, ma che con il giusto innevamento non presenta sorprese.

Nella parte finale il Vajo piega a sinistra e si esaurisce ad una sella che si affaccia sulla conca del Cherlong e il Vallone di Pissavacca. Con un piccolo traverso nevoso esposto si passa la forcella e si perde quota nel Vallone di Pissavacca per una cinquantina di metri , poi traversando sotto alla nord del Molare , si prende il secondo canalone che si incontra sulla sinistra , che conduce finalmente alla assolata sella a est di Cima Carega.

Da qui con un traverso esposto a sud si intercetta il sentiero della via normale che aggira un promontorio e perviene al Rifugio Fraccaroli , poco prima della Cima del Carega sulla destra.

Discesa consigliata dal Boale dei Fondi.

Note :

Utile sapere che la via di salita e discesa dal Boale dei Fondi è attualmente interdetta da ordinanza con tanto di cartelli nelle aree di accesso , a causa di forte pericolo di crolli dalle pareti circostanti.

Tuttavia risulta tuttora molto tracciata e percorsa.

Scheda tecnica

Località di partenza : Passo di Campogrosso

Quota di partenza : 1460 m

Quota vetta : 2258 m

Dislivello : 950 m

Difficoltà : PD

Esposizione : Nord ( prevalente )

Punti di appoggio : Rifugio Fraccaroli

Catena / gruppo montuoso : Prealpi Venete

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Vicenza , Recoaro Terme

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page