Zevola ( Monte ) vajo dell'acqua
- Andrea Mazzino
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
03 / 01 / 2026

Itinerario :
Dal Rifugio Cesare Battisti ( parcheggio ) , si segue il tracciato del sentiero n°120 che si sfila sulla sinistra con una stradina . Dopo un centinaio di metri , ci si trova subito sotto la perpendicolare del Vajo dell’acqua e si inizia a salire subito decisi . Nella parte bassa si evita un minimo di piccola vegetazione , puntando a l’evidente canale leggermente a destra . Velocemente si arriva a una strettoia dove in base a l’innevamento , si possono trovare le uniche difficoltà della salita nel aggirare delle rocce .

Proseguendo , il vajo si allarga nuovamente , lasciando sfilare le opprimenti pareti rocciose su entrambi i lati , ma con già ben visibile la forcella di uscita . La salita continua senza problemi fino ad uscire a poche decine di metri a destra della vetta del Monte Zevola che si raggiunge sul lato sud.

Volendo aumentare le difficoltà di salita , a cento metri da l’uscita , è possibile prendere una variante su un ramo di sinistra con pendenze decisamente superiori . Dopo un primo tratto fluido , si incontrano rocce affioranti e neve di consistenza spesso più dura , poi per chiudere il canale si restringe con ulteriore accentuazione della pendenza fino a sbucare su l’assolata punta .


Dalla facile cima con croce , ci spostiamo per un tratto in cresta verso ovest toccando la seconda quota , poi per facili pendii verso sud fino a trovare il sentiero 202 che taglia tutto il versante ovest della catena e che attraversando alcuni colatoi ( pericolo valanghe) porta al Passo Tre Croci o della Lora ( 1716 m ).


Da qui , per mezzo di un bel sentiero panoramico tra i pini mughi ( segnavia 182 ) è possibile anche raggiungere Passo Plische ( 1900 m) e l’omonima vetta a destra ( 1974 m ) per facili pendii tra gli aggirabili pini mughi . Tornati al Passo Tre Croci , non resta che scendere con il comodo sentiero 110 fino al Rifugio Cesare Battisti da dove siamo partiti.

Note :
Il Vajo dell’Acqua ha una pendenza costante tra i 35°/45° con brevi tratti di 50 ° e un grado alpinistico basso non oltre F+.
La variante finale (100 metri circa ) , presenta un tratto iniziale di 50° in aumento fino alle rocce , per uscire su pendenze variabili tra i 60°/ 70° e con un grado alpinistico di poco inferiore ad AD.


Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Rifugio Cesare Battisti
Quota di partenza : 1265 m
Quota vetta : 1976 m
Dislivello : 711 m per il Monte Zevola + 300 m per salita e ritorno da Cima Plische.
Difficoltà : F+ / PD+
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Cesare Battisti
Catena / gruppo montuoso : Prealpi Vicentine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Vicenza , Recoaro Terme





