top of page

Arera ( Pizzo ) canale sud

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 1 gen 2026
  • Tempo di lettura: 2 min

01 / 01 / 2026

Pizzo Arera
Pizzo Arera

Itinerario :

Poco oltre gli ecomostri di Plassa , si può parcheggiare e proseguire a piedi risalendo la ripida strada asfaltata con numerosi tornanti nel bosco. Raggiunta un’area più prativa , si possono effettuare dei tagli della strada , oltrepassando alcune costruzioni . Superate queste ultime , la traccia principale piega a sinistra raggiungendo la dorsale sud ovest , e la tiene fino ai 1955 metri del Rifugio Capanna 2000 . Salendo ancora brevemente verso est , si abbandona la via normale che prosegue salendo la cresta , e si gira a destra quando si incontra il sentiero diretto a Forcola di Valmora. Si prosegue su questo tracciato fino alla base di un grande conoide detritico , che si deve risalire su pendenze costanti di 35° fino a l’imbocco del canale effettivo.

Il Ramo corretto è nella parte centrale lievemente sulla destra ed è preceduto da facili saltini rocciosi . Subito si restringe , ma rimane tendenzialmente lineare ( prestare attenzione alle scariche di sassi nella parte bassa ) , e facilmente percorribile.

Poco prima di esaurirsi in cresta , incrocia la via normale , che da adesso bisogna seguire. Si supera sulla destra un salto roccioso per mezzo di un tratto attrezzato con cavi , oltre il quale si prosegue tra detriti e neve in base a l’innevamento per prendere la cresta che in breve porta in vetta. Discesa per la via normale lungo tutta la cresta sud ovest .

Note :

Vista l’esposizione sud , è consigliabile partire presto e non salire con giornate calde.

tratto attrezzato della via normale
tratto attrezzato della via normale

Scheda tecnica

Località di partenza : Plassa ( Oltre il Colle )

Quota di partenza : 1150 m

Quota vetta : 2512 m

Dislivello : 1420 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Capanna 2000

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Oltre il Colle , Val Brembana

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page