Arera ( Pizzo ) canale sud
- Andrea Mazzino

- 1 gen 2026
- Tempo di lettura: 2 min
01 / 01 / 2026

Itinerario :
Poco oltre gli ecomostri di Plassa , si può parcheggiare e proseguire a piedi risalendo la ripida strada asfaltata con numerosi tornanti nel bosco. Raggiunta un’area più prativa , si possono effettuare dei tagli della strada , oltrepassando alcune costruzioni . Superate queste ultime , la traccia principale piega a sinistra raggiungendo la dorsale sud ovest , e la tiene fino ai 1955 metri del Rifugio Capanna 2000 . Salendo ancora brevemente verso est , si abbandona la via normale che prosegue salendo la cresta , e si gira a destra quando si incontra il sentiero diretto a Forcola di Valmora. Si prosegue su questo tracciato fino alla base di un grande conoide detritico , che si deve risalire su pendenze costanti di 35° fino a l’imbocco del canale effettivo.

Il Ramo corretto è nella parte centrale lievemente sulla destra ed è preceduto da facili saltini rocciosi . Subito si restringe , ma rimane tendenzialmente lineare ( prestare attenzione alle scariche di sassi nella parte bassa ) , e facilmente percorribile.

Poco prima di esaurirsi in cresta , incrocia la via normale , che da adesso bisogna seguire. Si supera sulla destra un salto roccioso per mezzo di un tratto attrezzato con cavi , oltre il quale si prosegue tra detriti e neve in base a l’innevamento per prendere la cresta che in breve porta in vetta. Discesa per la via normale lungo tutta la cresta sud ovest .


Note :
Vista l’esposizione sud , è consigliabile partire presto e non salire con giornate calde.

Scheda tecnica
Località di partenza : Plassa ( Oltre il Colle )
Quota di partenza : 1150 m
Quota vetta : 2512 m
Dislivello : 1420 m
Difficoltà : F+
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Capanna 2000
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Oltre il Colle , Val Brembana







Commenti