01 / 06 / 2024
Itinerario :
La partenza è dal Lago della Rovina ( 1545 m ) dove si deve risalire lo sperone erboso/roccioso alle spalle del chiosco estivo , tralasciando la strada di servizio della diga che compie un tornante infinito. Il sentiero sale tra le rocce e in diversi tratti sono presenti cavi e gradini , prima di ritrovare la strada molto più in alto . Strada che si deve seguire fino a poco prima della diga del Chiotas , dove si supera a sinistra un passaggio tra le rocce e si raggiunge il lago.
Si tiene la mulattiera che costeggia il lago sul lato destro orografico con alcuni saliscendi fino a raggiungere il Rifugio Genova ( 2015 m ).
Dal rifugio si segue il sentiero (paline per il Colle della Rovina ) che costeggia sulla sponda sinistra orografica il Lago Brocan ,per poi salire a destra un gradone roccioso ed arrivare ad un ripiano con altri cartelli indicatori .
Ignorando il sentiero di destra diretto al Passo di Brocan , si continua ancora per un tratto verso il Colle della Rovina , poi lo si abbandona e per dossi e vallette si prosegue verso sud lasciando a sinistra una piccola morena detritica. Guadagnando quota si sormonta la morena , poi con un breve traverso si entra nella conca nevosa successiva posta alla base del canale nord ovest perfettamente visibile.
Non resta ora che risalire il conoide e successivamente il lineare canale con pendenze iniziali di 40° che nella parte centrale diventano 50°. L’uscita è a sinistra sulla spalla nevosa della normale a breve distanza dalla vetta posta a destra sullo spartiacque Italo/Francese. In punta un ometto in pietre e una crocina rudimentale. La discesa può avvenire a ritroso con prudenza dal canale di salita , oppure con percorso più elaborato dalla via normale orientata a nord est ( gradazione F +).
La nostra gita :
Senza avere nessuna indicazione sulle condizioni , tentiamo con successo questa salita , e ne verrà fuori una bella esperienza su questa montagna che in passato avevamo già salito dalla via normale .
Durante questa avventura incontriamo casualmente Daniele con cui condivideremo parte della giornata.
Note :
Come spesso succede si può passare ore a discutere sui gradi effettivi o presunti della singola salita , ma riteniamo sia corretto affermare che la gradazione data è lievemente superiore a quella fornita da altri siti del settore.
Scheda tecnica
Località di partenza : Lago della Rovina
Quota di partenza : 1535 m
Quota vetta : 2927 m
Dislivello : 1392 m
Difficoltà : PD+
Esposizione : nord ovest
Punti di appoggio : Rifugio Genova
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Entracque , Valle Gesso
Comments