top of page

Gnifetti ( Punta ) via normale

  • 22 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

22 / 06 / 2026

Itinerario :

Considerando che si deve spezzare la salita in 2 giorni , scegliamo la Capanna Gnifetti come punto di appoggio , e per raggiungerla , scegliamo di arrivarci con un medio impegno dal Passo dei Salati e il tracciato sotto allo Stolemberg fino a Punta Indren .

In seguito proseguiamo su ottimo percorso per il Rifugio Città di Mantova e messo piede sul breve tratto di ghiacciaio , arriviamo alla capanna . Alle 4 della mattina seguente risaliamo il ghiacciaio in direzione est , incolonnati tra numerose cordate , e raggiungiamo il Colle del Lys al sorgere del sole.

Con scenario mozzafiato , passiamo alla base della Punta Parrot , e con ampio semicerchio nella conca glaciale , affrontiamo un altro strappo più ripido portandoci sotto alla nostra meta . Con un discreto spostamento verso destra , attraversiamo il ghiacciaio quasi pianeggiante , e in vista della vetta e della Capanna Regina Margherita , affrontiamo gli ultimi ripidi metri.

Discesa dal Percorso di salita .

La nostra gita :

Bella salita in compagnia di Federico , Diego e Mario



Note :

Alcuni dati utili , la salita con impianti andata e ritorno per Punta Indren costa attualmente circa 40 euro , il parcheggio a Gressoney 2 giorni 15 euro , il soggiorno nei rifugi in quota 105 euro mezza pensione ( prenotare con largo anticipo ) .


Scheda tecnica

Località di partenza : Passo dei Salati

Quota di partenza : 2936 m

Quota vetta : 4554 m

Dislivello : 1490 m

Difficoltà : F

Esposizione : ovest

Punti di appoggio : Rifugio Città di Mantova , Capanna Gnifetti , Capanna Regina Margherita

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Gressoney la Trinite , Valle di Gressoney

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page