Alphubel via normale da Sass Fee
- Andrea Mazzino
- 9 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
09 / 04 / 2017

Itinerario :
Segnalato il fatto che abbiamo raggiunto l’itinerario di salita dalla Britanniahutte transitando dalla Felskinn , la cosa che ha più senso è seguire il percorso classico della via normale .

Per la seconda soluzione , raggiungere da Saas Fee la Langfluehutte tramite sentiero ( 3.5 ore ) , o con comoda funivia . Poi seguendo un primo tratto di piste fino a percorrere il Feegletscher . Da qui con tratti molto crepacciati su pendii esposti a nord est , fino a confluire sul tracciato del Feelskinn (da noi percorso ).

Si prosegue verso l’Alphubeljoch con sempre uno sguardo ai giganteschi seracchi soprastanti . La traccia in ultimo deve compiere un ultimo diagonale a destra , su pendio ripido, che permette di accedere alla cresta nord della montagna. Questa è molto ampia e piana , e svoltato a sinistra , termina appunto dalla grande croce in legno.


La nostra gita :
09 / 04 / 2017
Neve leggermente migliore del giorno prima ma comunque pendii ravanati al massimo e qualità medio bassa. noi siamo arrivati dalla Britannia hutte , percorrendo il tratto di piste prima che aprissero.
Lungo tutta la salita si incontrano buchi e crepacci , ma raramente nelle vicinanze della traccia .Situazione però destinata a peggiorare.
Come al solito cima molto affollata.
Seconda volta per me su questo 4000 del Vallese , ma bisognava pur abbinare qualcosa al gitone del Sabato e tutte sarebbero state ripetizioni.
Con Tiziana.

26 / 04 / 2003
Neve appesantita dalla giornata di sole , ma comunque divertente . Salito con Claudio .



Scheda tecnica
Località di partenza : Saas Fee
Quota di partenza : 2870 m
Quota vetta : 4206 m
Dislivello : 1336 m
Difficoltà : BSA/F+
Esposizione : Nord est
Punti di appoggio : Langfluehutte
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Vallese , Visp , Saas Fee
Comments