Angelo piccolo (Kleine Angelusspitze) da Solda

02 / 07 / 2022


Itinerario :

Dai pressi dell’Hotel Post nell’abitato di Solda , parte il sentiero che sul lato destro orografico del torrente , risale la Valle di Zai . Superati alcuni dossi erbosi e il punto dove si interseca con il sentiero proveniente dalla località “pulpito”, si prosegue per prati adibiti a pascolo tenendo il centro del vallone in direzione del Rifugio Serristori già ben visibile. Sempre per pascoli , da sinistra verso destra , ci si porta alla base del dosso che sorregge il rifugio e con un ultima serie di tornanti , ci si trova nei pressi dell’edificio ( 2713 m).

Alle spalle del rifugio si apre un pianoro tra spiazzi erbosi , un laghetto , e zone cosparse di lastroni. Lo si attraversa , assieme al torrente , e si risale un dosso erboso successivo , oltre il quale si entra in un piccolo canyon tra due lingue di morena. Si avanza tra grossi blocchi alternati a tracce su sfasciumi . Sempre su pietraie , si passa alla destra orografica del lago glaciale, alzandosi sui fianchi del versante sud e facendo attenzione ai blocchi instabili.

Affiancato il piccolo ghiacciaio , vi si mette piede sopra nel punto più comodo appena oltre il primo tratto ripido. Lo si risale puntando il colle e tagliando gli innocui crepacci fino ad una fascia rocciosa in parte franosa , ultima difficoltà prima del Passo di Zai ( 3224 m ). Da qui , lasciato a sinistra il Pizzo delle Pecore , si svolta a destra sulla cresta di rocce montonate e nevai , che con lieve pendenza conduce alla vetta.

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Solda

Quota di partenza : 1860 m

Quota vetta : 3318 m

Dislivello : 1458 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud / sud ovest

Punti di appoggio : Rifugio Serristori

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Stelvio

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png