top of page

Angelo piccolo (Kleine Angelusspitze) da Solda

02 / 07 / 2022


Itinerario :

Dai pressi dell’Hotel Post nell’abitato di Solda , parte il sentiero che sul lato destro orografico del torrente , risale la Valle di Zai . Superati alcuni dossi erbosi e il punto dove si interseca con il sentiero proveniente dalla località “pulpito”, si prosegue per prati adibiti a pascolo tenendo il centro del vallone in direzione del Rifugio Serristori già ben visibile. Sempre per pascoli , da sinistra verso destra , ci si porta alla base del dosso che sorregge il rifugio e con un ultima serie di tornanti , ci si trova nei pressi dell’edificio ( 2713 m).

Alle spalle del rifugio si apre un pianoro tra spiazzi erbosi , un laghetto , e zone cosparse di lastroni. Lo si attraversa , assieme al torrente , e si risale un dosso erboso successivo , oltre il quale si entra in un piccolo canyon tra due lingue di morena. Si avanza tra grossi blocchi alternati a tracce su sfasciumi . Sempre su pietraie , si passa alla destra orografica del lago glaciale, alzandosi sui fianchi del versante sud e facendo attenzione ai blocchi instabili.

Affiancato il piccolo ghiacciaio , vi si mette piede sopra nel punto più comodo appena oltre il primo tratto ripido. Lo si risale puntando il colle e tagliando gli innocui crepacci fino ad una fascia rocciosa in parte franosa , ultima difficoltà prima del Passo di Zai ( 3224 m ). Da qui , lasciato a sinistra il Pizzo delle Pecore , si svolta a destra sulla cresta di rocce montonate e nevai , che con lieve pendenza conduce alla vetta.

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Solda

Quota di partenza : 1860 m

Quota vetta : 3318 m

Dislivello : 1458 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud / sud ovest

Punti di appoggio : Rifugio Serristori

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Stelvio

 
 
 

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page